Verdure grigliate allo yogurt, un piatto leggero, ricco di fibre, vitamine e sali minerali, perfetto per ogni stagione. Con il suo basso contenuto calorico e la grande varietà di colori e sapori, questa ricetta è ideale sia per i mesi estivi, scegliendo ovviamente verdure di stagione, sia per l’inverno, magari utilizzando zucca, scarola, bieta o coste. E’ una ricetta adatta anche a chi soffre di diabete.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 zucchina media
- 1 melanzana media
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 50 g di peperone verde
- 1 cespo di radicchio rosso (o scarola, o indivia belga)
- 1 limone
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- 1 piccolo mazzetto di erba cipollina
- 1 vasetto di yogurt naturale (250 g)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Iniziamo con il Preparare le verdure, tagliamo la zucchina e la melanzana a fette nel senso della lunghezza con uno spessore di circa 1 cm. Dividiamo i peperoni in spicchi e tagliamo anche il il radicchio, la scarola o l’indivia belga sempre a spicchi. Spennellare leggermente le verdure con olio d’oliva e grigliamole su una piastra ben calda. Aggiustiamo di sale e pepe durante o subito dopo la cottura a piacere. Non eccedere col sale in quanto sarà presente anche nel condimento.
Adesso si può passare alla Preparazione della salsa, in una ciotola, mescoliamo lo yogurt con il succo di limone, un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Aggiungiamo infine l’erba cipollina tritata finemente. Disponiamo le verdure grigliate nei piatti individuali e completiamo con un cucchiaio abbondante di salsa allo yogurt.
Valori nutrizionali per porzione:
- Calorie: 93,4 kcal
- Carboidrati: 7,9 g
- Proteine: 2,8 g
- Lipidi: 5,9 g