Settembre è sinonimo di vendemmia, uno dei momenti più amati e conviviali della produzione vinicola e,
per una volta all’anno possiamo preparare alcuni piatti tradizionali utilizzando i suoi derivati: il mosto e le vinacce.
Chi ha una vigna, o riesce a procurarsi le vinacce residue dalla torchiatura del mosto, durante la vendemmia può facilmente preparare queste ottime verdure macerate sotto strati di vinacce, un procedimento contadino per un contorno di sapore particolare ed inconfondibile, da consumare poi nel periodo natalizio.
ingredienti
- vinacce,
- cipolline borettane,
- pomodori e peperoni verdi, peperoncini rossi
procedimento
In una piccola damigiana formare strati di vinacce e strati di peperoni e cipolle;
pressare bene e chiudere la damigiana, ma senza sigillare. Conservare nella cantina;
utilizzare dopo almeno due mesi, pescando la verdura dalla damigiana,
pulirla dalle vinacce e condirla con olio e sale.
La cipolla borettana è una varietà di forma piatta e sapore inconfondibile, conosciuta in tutta Italia;
originaria di Boretto, paese della bassa Reggiana, coltivata nel parmense; è molto utilizzata dall’industria delle conserve per sottoli e sottaceti, con ricette prese dalla tradizione: dalle Cipolle Borettane in Agrodolce, Grigliate, in Aceto Balsamico di Modena I.G.P.; è perfetta anche per essere cotta al forno.
Il sugo rimasto della macerazione delle vinacce e delle verdure, produce un gustoso aceto aromatico, da colare ed imbottigliare, ottimo per insaporire insalate.
ricette dal blog Caos&Cucina
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila e manda le tue foto nel gruppo Facebook: Le ricette consigli e trucchi degli chef, continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM