Sta arrivando la bella stagione e già le temperature si sono alzate di molto. E cosa c’è di peggio in casa che stirare col caldo? Già siamo abbastanza provati dalla pandemia che ci sta costringendo in casa, e in molti già si sentono mancare alla sola idea di trascorrere mezzo pomeriggio col ferro in mano soprattutto se fa caldo e i condizionatori ancora non si sono accesi.
Beati insomma, quelli (pochi ma fortunatissimi) che considerano lo stirare un’attività rilassante! ma per la maggior parte degli italiani è una delle attività che più aumenta lo stress e la stanchezza,. Quindi veniamo al punto: come limitare gli sforzi. Portare a casa il risultato in metà tempo si può.
Il trucco per stirare velocemente e a vere un risultato perfetto: La Carta stagnola
E non c’entrano mica ‘diavolerie moderne’, signore! Quello che vi serve è solo e soltanto un foglio di carta stagnola, quella che usate in cucina per conservare gli alimenti e che ha mille altri usi. Dalle pulizie domestiche ai rimedi di bellezza: l’alluminio è portentoso a quanto pare. E vediamo allora come procedere nell’operazione che quasi tutte le donne detestano: stirare.
Come vedete dalla foto, basta procurarvi qualche foglio di carta stagnola. Poi rimuovete il rivestimento di stoffa della tavola da stiro e posizionatelo a contatto con la superficie in modo da ricoprirla tutta, dunque rimettete al suo posto la fodera. Poi cominciate a stirare come sempre, come se nulla fosse. La differenza? La noterete immediatamente. Il trucchetto dell’alluminio è a dir poco geniale.
LEGGI ANCHE—> Mettere un cubetto di ghiaccio in lavatrice: Il trucco fantastico per non stirare più. Ecco come funziona
La stagnola, difatti, trattiene il calore, quindi semplificherà l’operazione tanto detestata. Così: mentre voi passate il ferro da stiro come avete sempre fatto sui capi asciutti, contemporaneamente e senza fare ulteriori gesti, quei vestiti verranno stirati anche dal basso grazie alla carta di alluminio. Semplice, no? Tempo risparmiato e zero sforzi: questo sì che è un modo geniale per semplificarsi la vita! E visto che siamo in tema, ricordiamo un altro uso interessante della carta stagnola connesso però al lavaggio in lavatrice.
Avete mai messo una pallina di alluminio nella lavatrice? Può essere adoperata per un motivo molto utile: ridurre l’elettricità statica e rendere morbidi tutti i tipi di capi. Queste palline inoltre hanno il potere di muovere maggiormente i vestiti nel cestello aumentando la capacità di igienizzazione e di pulizia. La resa del lavaggio sarà maggiore rispetto a quella normale. Secondo alcuni studi si parla anche del 20%!
LEGGI ANCHE—> Provate a mettere del sale grosso in lavatrice insieme ai panni: Il risultato sarà fantastico. Ecco qual è il suo potere
Per ricevere tanti consigli seguiteci anche sui nostri profili Facebook e INSTAGRAM