Una nuova bufera sta per investire la casa reale Inglese. Non bastava l’uscita del prossimo libro del principe Harry, ora nuovamente nel mirino è finito Il duca di York, figlio della regina Elisabetta allontanato dal giro stretto della vita reale, che potrebbe presto essere raggiunto da una causa civile negli Stati Uniti per «violazioni se..uali e danni fisici ed emotivi». La strategia del non rispondere potrebbe infatti costare cara al principe Andrea.
Se i legali del figlio di Elisabetta non hanno sinora concesso agli inquirenti statunitensi di interpellare il duca di York a proposito del giro di sfruttamento di minori, di pedofilia e di abusi se..uali che ruotava attorno al miliardario Usa Jeffrey Epstein, il principe potrebbe presto essere raggiunto da una causa civile negli Stati Uniti per «violazioni se..uali e danni fisici ed emotivi» intentata dalla donna che sostiene di essere stata una sua vittima, Virginia Giuffre.
LEGGI ANCHE—> Famiglia reale distrutta, Spunta il video del tradimento di William, lei è una bionda famosa. Kate distrutta, Guarda
Giuffre – nota anche con il cognome da nubile, Roberts – nel dicembre 2019 aveva raccontato alla Bbc i vari incontri con il principe nonché il fatto che, quando ancora minorenne, era stata «prestata» da Epstein, morto suicida in carcere, e dalla compagna Ghislaine Maxwell, tuttora in prigione negli Usa in attesa di processo, ad Andrea per rapporti sessuali. Allora Virginia aveva 17 anni. La donna ricorda tre episodi in particolare, avvenuti tra il 2001 e il 2002, tra Londra, New York e l’isola di Little St James, Isole Vergini.
Il Principe Andrea si è sempre detto innocente. Sostiene di non aver mai avuto alcun contatto sessuale con Giuffre e a stento ricorda la fotografia che invece li raffigura insieme a una festa nell’abitazione londinese di Maxwell. All’epoca Virginia aveva 17 anni. In Gran Bretagna l’età del consenso è 16 anni, ma a New York Virginia è protetta come minore sino ai 18. Ha ora tempo sino al 14 agosto per procedere per vie legali contro il principe. I suoi avvocati sostengono di aver più volte scritto ad Andrea per arrivare in forma privata a un accordo. Non avendo il principe accettato di negoziare, Giuffre potrebbe essere costretta a coinvolgere il tribunale.
LEGGI ANCHE—> Bomba sulla casa reale, “Il Principe beccato con la Tata dei figli” lei licenziata, William furioso. “Avete rovinato la mia vita” Cos’è successo
Stando a David Boies, l’avvocato di Giuffre, «time’s up», il tempo sta scadendo. Al Mail on Sunday il legale ha sottolineato che se il principe continuerà a non collaborare potrebbe essere giudicato colpevole «in absentia» e essere raggiunto da un provvedimento per il risarcimento di danni di vari milioni di sterline. Buckingham Palace ha in passato difeso il principe sostenendo con un comunicato che le accuse sono «false e infondate». Andrea però è stato allontanato dal giro stretto della famiglia reale tanto da non figurare nelle fotografie ufficiali del matrimonio della figlia Beatrice nel luglio dell’anno scorso.
Sarah, duchessa di York, ex moglie del principe, è scesa in campo al fianco dell’ex marito. Al Financial Times ha detto di essere «convinta al 100% della sua innocenza». «Non ho dubbi», ha precisato. «So tutto di lui, è una persona straordinaria’». Lei e il suo ex sono «la coppia divorziata più felice al mondo», ha detto. Abitano nella stessa casa ma ognuno ha le proprie stanze, «ci sosteniamo a vicenda, siamo fonte di forza l’uno per l’altra». «Voglio – ha aggiunto – che superi questo momento, voglio che vinca lui».
LEGGI ANCHE—> Monarchia sotto choc, William furioso: Svelata la relazione segreta tra il principe e la cognata. Lei confessa: “Tutto vero, ecco quando siamo stati insieme”
Chi invece è proprio furioso con lo zio Andrea, è il principe William. A quanto pare sarebbe il più contrariop ad un ritorno dello zio in seno alla famiglia. WEilliam già provato dallo scandalo suscitato dal fratello Harry e dalla moglie Meghan, non sopporta che il regno sia trascinato in un nuovo scandalo ben più grave. A quanto pare, quindi, William avrebbe convinto la nonna ( di cui Andrea è il figlio prediletto) a non incontrare più il terzogenito e di isolarlo completamente. Continua a leggere altre notizie su Piudonna.it e dal tuo cellulare su Facebook, Instagram e Google News.