E’ morto a 79 anni Rino Petrosino, da sempre fotografo del Festival di Sanremo. Milanese di nascita, viveva a Roma, Petrosino iniziò a lavorare giovanissimo come fattorino nell’agenzia fotografica “Fragola”, diventando ben presto assistente di fotografi che realizzavano fotoromanzi per le riviste “Grand Hotel” e “Bolero”. i suoi scatti hanno fatto la storia del mondo dello spettacolo italiano. L’uomo ha lavorato per importanti riviste, ha potuto immortalare i personaggi più importanti del piccolo schermo e anno dopo anno, sul palco dell’Ariston, ha seguito in prima persona i cantanti in gara.
Nel 1967 approdò al Festival di Sanremo, immortalando i vincitori Claudio Villa e Iva Zanicchi che arrivarono al successo con la canzone “Non pensare a me”. Nella città dei fiori conobbe Gigi Vesigna e Rosanna Mani, che dopo aver lavorato a “Bolero” erano diventati giornalisti di “Tv Sorrisi e Canzoni”, di cui divennero poi colonne. Fu proprio Vesigna, nella sua veste di direttore, a valorizzare il lavoro di Petrosino per le copertine di “Tv Sorrisi e Canzoni”, dove via via ha immortalato tutti i big dello spettacolo, da Pippo Baudo a Ornella Vanoni, da Raffaella Carrà a Sophia Loren, da Mike Bongiorno a Patty Pravo. ( continua dopo la foto)
LEGGI ANCHE—> Bomba Festival di Sanremo, Annunciati due super big e un grande escluso. E Spunta chi sostituisce Fiorello
Grazie al ‘biglietto da visita’ offertogli da “Tv Sorrisi e Canzoni”, per Rino Petrosino tutte le porte dello spettacolo in Italia e nel mondo erano aperte: in tanti anni di lavoro erano nate solide amicizie in ambito artistico e con molti personaggi aveva un rapporto privilegiato. Il Festival di Sanremo era per lui una seconda casa. Stasera avrà inizio l’importante competizione tra cantanti italiani e Rino Petrosino si è spento soltanto a pochi giorni da questo evento. Chissà se sul palco dell’Ariston il direttore artistico, Amadeus, vorrà spendere qualche parola per un fotografo così stimato.
A dare l’annuncio della sua morte, proprio Tv Sorrisi e Canzoni: “E’ un giorno triste per Sorrisi: si è spento lo storico fotografo Rino Petrosino, aveva 79 anni. Ha fatto la storia della nostra rivista e dello spettacolo italiano per oltre 50 anni. Tutta la redazione lo ricorda con grande affetto e si stringe in un abbraccio alla famiglia”. Parole piene di affetto e di rammarico quelle della rivista per l’uomo. Oggi siamo entrati nel mondo dei social e della digitalizzazione e lo scatto sta quasi perdendo il suo significato. Chiunque, con un telefonino di ultima generazione, può sentirsi un esperto del mestiere.
LEGGI ANCHE—> Bomba Rai, Nel mirino di Coletta anche Amadeus: “Sempre le solite cose, ora basta”. Chi lo sostituisce, Fan sotto choc
Anche i paparazzi si sono visti surclassati dalle stories su Instagram. Con i Vip che condividono con i follower tutto quello che fanno, anche nella loro vita privata, è diventato quasi inutile inseguirli. Soltanto le riviste di gossip più rinomate continuano in questa pratica. Ma c’è stato un tempo in cui la fotografia professionale era l’unico modo per immortalare momenti importanti. E sicuramente il Festival di Sanremo ha fatto la storia dello spettacolo italiano. Dobbiamo ringraziare Rino Petrosino per il lavoro svolto e soprattutto per l’eredità artistica e storica che ci ha lasciato.
E voi che ne pensate? Fatecelo sapere commentando la notizia sul gruppo ufficiale di Maria de Filippi