Una tragedia ha colpito la comunità di Castiglione delle Stiviere nel Mantovano, dove viveva e lavorava Giovanna Messina , maestra di 51 anni presso la scuola elementare di Gozzolina. La sera di Natale, durante una visita ai suoi familiari nel Napoletano, Giovanna è stata stroncata da un malore improvviso, lasciando il marito e tre figli.
Un malessere improvviso e il peggioramento fatale
La tragedia si è consumata in poche ore. Secondo quanto raccontato dal marito, Gennaro Petrella , al Corriere della Sera , tutto è iniziato con un semplice mal di gola e un po’ di febbre .
“Quando siamo arrivati ad Acerra, Giovanna accusava solo un po’ di mal di gola. La mattina del 24 dicembre è andata dal medico che le ha diagnosticato una leggera tracheite.” Tuttavia, le condizioni di Giovanna hanno iniziato a peggiorare rapidamente. “La sera della vigilia di Natale si lamentava di una certa fatica a respirare, e abbiamo deciso di chiamare l’ambulanza. Non abbiamo nemmeno avuto il tempo di renderci conto di quanto stava accadendo: la sera di Natale è venuta a mancare.”
I medici hanno parlato di una polmonite molto aggressiva , ma Gennaro ha dichiarato che la famiglia potrebbe chiedere ulteriori accertamenti: “Non riesco a spiegarmi come possa essere morta in così poche ore. È un dramma che ci ha colpito senza che potessimo fare nulla per evitarlo”. .”
Una comunità in lotta
La morte improvvisa di Giovanna ha lasciato sotto shock sia Castiglione delle Stiviere , dove era conosciuta e stimata come educatrice e persona attiva nella comunità, sia Acerra , sua città d’origine.
Messaggi di cordoglio sono arrivati da amici, colleghi e genitori degli alunni. Sui social media si sono moltiplicate le testimonianze di affetto e ricordi per la maestra. “Un’anima gentile, una maestra che ha lasciato un segno profondo nei cuori dei suoi alunni,” scrive Manuela . “Troppo presto. Una donna meravigliosa, una madre amorevole e una professionista straordinaria. Il vuoto che lascia è enorme”, aggiunge Simona .
Anche il marito, Gennaro , finanziere molto conosciuto per il suo impegno nei giovanili del Castiglione FC , ed i tre figli della coppia, Francesco , Tommaso ed Eliana , sono stati al centro delle manifestazioni di vicinanza. La stessa società calcistica ha pubblicato un messaggio ufficiale sui social: “Tutta la Società FC Castiglione si stringe in un grande abbraccio al caro Gennaro e ai figli Francesco, Tommaso ed Eliana per la perdita improvvisa della moglie e mamma Giovanna. Il nostro pensiero è con voi.”
Un vuoto incolmabileLa perdita di Giovanna Messina rappresenta un colpo durissimo per la famiglia e per le comunità di Castiglione delle Stiviere e Acerra. Una vita dedicata alla famiglia e all’educazione, spezzata in modo così repentino, lascia un dolore profondo, ma anche il ricordo di una persona speciale che ha lasciato un segno indelebile in chiunque l’abbia conosciuta.