Siamo arrivati a domenica e soprattutto è l’ultimo giorno del mese. In molte case italiane Maggio è il mese dedicato alla Madonna durante il quale in molti non mangiano dolci per arrivare alla sera del 31, facendo una golosa scorpacciata. E così cosa c’è di meglio di preparare una buonissima torta fatta in casa in maniera semplice e veloce magari da unire a una deliziosa crema pasticciera? Se volete la ricetta di Iginio Massari leggete qui:
I segreti della Crema Chantilly di Iginio Massari: “Ecco cosa aggiungo nel latte”. Ottima per farcire qualsiasi dolce
Una ricetta geniale, una dolce da preparare in modo veloce per un risultato morbido e gustoso. Parliamo della torta 7 bicchieri, facile da realizzare senza il bisogno di pesare alcun ingrediente. Qual è lo strumento indispensabile? Un solo bicchiere di plastica. Ecco la ricetta adatta a tutti, principianti e non.
TORTA 7 BICCHIERI – INGREDIENTI
- 3 uova
- 2 bicchieri di zucchero
- 2 bicchieri di farina 00
- 1 bicchiere di fecola di patate
- burro (quanto basta)
- 1 bicchiere di latte
- zucchero a velo (quanto basta)
- 1 bicchiere di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato
LEGGI ANCHE—> Il Pan di Spagna perfetto di Iginio Massari, Il segreto dello chef: “Ecco cosa usare al posto del lievito per dolci”
TORTA SETTE BICCHIERI, PREPARAZIONE
Una volta pronti tutti gli ingredienti, ecco come procedere alla preparazione della torta di 7 bicchieri: Montare le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero – Ottenere un composto ben amalgamato, chiaro e spumoso Aggiungere al composto il latte (sempre a temperatura ambiente) e continuare a mescolare. Utilizzare un altro recipiente per setacciare insieme farina, lievito e fecola di patate.
Unirli poco a poco al composto di uova – Mescolare fino ad eliminare ogni grumo. Aggiungere al composto ottenuto un bicchiere di olio di semi – Mescolare Imburrare e infarinare uno stampo – Versare al suo interno l’impasto pronto. Infornare a 190°C per 30 minuti circa (in forno statico!) Una volta cotta, togliere la torta dal forno e lasciarla freddare prima di toglierla dallo stampo: et voilà, bon appétit!
Leggi anche: La crostata di mele perfetta: Tutti i segreti di Iginio Massari per una pasta frolla che si scioglie in bocca
Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM