La Torta di Carote è un dolce soffice, semplice e genuino, ricco di vitamine, senza burro a base di carote crude frullate, uova, latte, farina, olio e un delizioso profumo d’arancia! Un classico perfetto per la merenda e colazione dei bambini e di tutta la famiglia che si prepara in pochi minuti! Questa torta alle carote è la più facile e veloce mai provata! Basta una sola forchetta per mescolare tutto insieme e credetemi la sua morbidezza da sciogliersi in bocca al primo morso, insieme al suo profumo vi conquisterà al primo morso!
Velocissima e pratica si prepara in 15 minuti esatti: una volta frullate le carote crude con olio e buccia d’arancia alla classica maniera, otterrete una crema di carote profumatissima che andrà mescolata direttamente in ciotola insieme agli altri ingredienti! In pochi secondi, la Torta di carote va in forno!
Leggi anche: I “Biscotti illegali” di Francesca: il trucco per una pasta frolla che si scioglie in bocca. Ecco la ricetta facile e veloce
Morbida, umida, dalla consistenza vellutata e soffice la Torta di carote è perfetta semplicemente con una spolverata di zucchero a velo! Ma se preferite, potete arricchirla con la tipica glassa formaggio della Carrot cake all’inglese oppure con una morbida glassa di cioccolato fondente! Nel procedimento vi ho inserito tutte le varianti!Ideale per tutte le occasioni: da una merenda genuina per bambini o adulti; da trasportare nello zaino di scuola, in ufficio; per iniziare la giornata con energia e gusto! Provatela presto e non la lascerete più!
Ricetta Torta di Carote
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
INGREDIENTI
Quantità per uno stampo da 22 cm |
---|
|
Come fare la Torta di Carote
Prima di tutto pulite le carote, grattando la parte esterna. Inseritele in un mixer tagliate a pezzettini con buccia d’arancia e olio. frullate 5 – 6 minuti finché non diventano crema! Il segreto per una Torta di carote perfetta è ottenere una crema di carote cruda liscia e priva di pezzettini! Aggiungete le uova alla crema di carote e mescolate con una forchetta oppure continuate a frullare con il mixer pochi secondi! In una ciotola a parte unite la farina, la fecola, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito setacciato:
Versate il composto la crema di carote nella farina, mescolate con una forchetta oppure una frusta a mano per pochi secondi, fino ad ottenere un composto omogeneo e l’impasto è pronto!! Versate l’impasto in una teglia perfettamente imburrata e infarinata : Cuocete in forno ben caldo a 175° per 35 – 40 minuti, il tempo dipende dal forno. Vale sempre fare la prova stecchino che naturalmente deve risultare asciutto! Sfornate e lasciate intiepidire 15 minuti, sformate oppure aprite la teglia e fate intiepidire Spolverate di zucchero a velo! Ecco la vostra Torta di carote soffice pronta per essere gustata!
Torta di Carote farcita o glassata
La consistenza umida, morbida, ma allo stesso tempo compatta di questa torta alle carote la rende perfetta per essere decorata. Potete tagliarla a metà e farcirla oppure semplicemente glassarla in superficie. Potete optare per una crema al mascarpone come servono la carrot cake in Inghilterra, che trovate nell’articolo della Torta carote e mandorle ; oppure scegliere una glassa al cioccolato al latte o fondente che trovate nella Marble cake
Conservare la Torta di Carote
A temperatura ambiente dura tantissimo! anche 5 giorni, meglio se sotto una campana per torte oppure avvolta in una pellicola. Se l’avete farcita con mascarpone o formaggi conservatela in frigo!
La ricetta originale QUA. La Torta di carote è stata preparata dalla Food blogger Simona Mirto, Seguila su Instagram @tavolartegusto.
leggi anche: Torta dei 5 minuti alla ricotta: Il dolce buonissimo e sano per chi non ha molto tempo. Facilissima da fare per una merenda gustosa
Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM