Il Tiramisù di Iginio Massari super cremoso, Lo chef rivela il suo segreto: “Ecco cosa aggiungo al mascarpone”. Il Tiramisù di Igino Massari, cremosissimo e dolce: il trucco del maestro per farlo perfetto. Un dolce buonissimo, che piace a tantissimo. Il tiramisù, la ricetta che però questa volta proponiamo è quella del nostro pasticciere. Ecco come la prepara.
Tiramisù, Ingredienti
- savoiardi
- cacao amaro
Ingredienti per la crema pasticcera
- 60 gr di tuorlo
- 10 gr di amido di riso
- 46 gr di zucchero
- 170 gr di latte
- 1 baccello di vaniglia
Per la crema del tiramisù
- 250 gr di crema pasticcera
- 300 gr di mascarpone
- 50 gr panna liquida
- 250 gr di panna montata
Ingredienti per la bagna
- 100 gr di caffè
- 50 gr di zucchero
- 10 gr di liquore
Preparazione del Tiramisù di Igino Massari
Per prima cosa fate bollire 300 ml di latte con una buccia di limone e portare a ebollizione. In una ciotola inserite 4 uova, 70 grammi di zucchero e 20 gr di amido di mais, sbattete con una frusta.
Quando il latte bollirà aggiungetelo in tre volte ( per mischiare meglio il composto). Una volta aggiunto tutto il latte allora rimettete tutto nel pentolino, portate a ebollizione e quando sarà denso. Versiamo il composto in una ciotola d’acciaio fredda e mescoliamo energicamente con una frusta a mano o elettrica e lasciamo che la crema si raffreddi.
In un’altra ciotola versiamo mascarpone e panna liquida. Lavoriamola e poi aggiungiamo anche la crema pasticciera. Infine aggiungiamo la panna liquida fredda e mescolate bene fino a quando il composto sarà omogeneo. Servitevi di una spianatoia o una lastra di acciaio. Spalmate il cioccolato fondente e fondetelo: la temperatura sarà intorno ai 27 gradi ( se avete un termometro). Portatelo a 22 gradi ( fatelo quindi freddare) e ricavatene delle tavolette sottili che poi romperemo per guarnire.
A questo punto prepariamo la bagna con il caffè espresso zuccherato e passiamo alla composizione. I savoiardi dovranno essere intinti nel composto liquido: in un bicchiere ( ma anche una ciotola o un recipiente per torte) formiamo il primo strato di savoiardi inzuppati. Procediamo con la prima decorazione con crema pasticcera creando dei piccoli spumoni aiutandovi con una sac a poche. Decoriamo con le scaglie/truciolato di cioccolato e così via fino a esaurimento creando un ultimo strato di crema pasticcera e spolverizzato con del cacao amaro.
A questo punto riporre tutto in frigo per circa due ore e poi servire questo buon tiramisù ai commensali. Un tiramisù ottimo come dessert di fine pasto o da servire anche durante un buffet. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it