Wind, Vodafone e Tim regaleranno ai loro utenti Giga gratis illimitati per i giorni natalizi. A proporre l’iniziativa, Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Si potrebbe dire che è uno dei pochi campi che sta traendo profitto da questo periodo di pandemia. Non solo i più restii, ma anche i nonni da sempre anti tecnologici hanno ceduto al fascino degli smartphone. Del resto, in questo periodo di emergenza sono stati fondamentali per tenere legati tra loro parenti e amici, separati dalle regole imposte dal governo per fronteggiare il Covid – 19.
Molti vecchietti sono rimasti in autoisolamento, vietata loro la possibilità di vedere figli e nipoti. L’affetto si dimostra senza visite e abbracci, ma con una videochiamata e un messaggio su Whatsapp. Per non parlare di quelle persone che, sotto un casco in ospedale, hanno potuto salutare i loro cari solo grazie all’utilizzo di questa tecnologia. Sembra di catapultarci in una puntata di Black Mirror, ma è la realtà e la pandemia di coronavirus ha solo velocizzato il processo. Gli acquisti, la spesa, lo shopping, tutto si fa online. Gli e-commerce sono al settimo cielo e con loro le connessioni internet che vendono sempre più Giga.
LEGGI ANCHE—> Giga, abbonamenti a riviste, ebook e Infinity Gratis in tutta Italia: Ecco i codici da utilizzare per la solidarietà digitale
Da qui arriva la richiesta di aiuto per gli italiani che saranno costretti a passare le festività natalizie lontano dai loro cari. Non tutti hanno la possibilità di un telefono all’ultima moda o di una buona connessione. Per queste persone è fuori portata anche la mera felicità di un momento condiviso online. Ma il Ministro ha parlato e, fortunatamente, i maggiori operatori telefonici hanno risposto positivamente. Giga gratis per molti utenti a Natale, ci si potrà collegare con parenti e amici per scambiarsi gli auguri senza spendere un centesimo in determinati orari.
Ecco l’annuncio della Vodafone: «Siamo felici di aderire all’invito del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano rivolto agli operatori di telecomunicazioni. Vodafone offrirà traffico gratuito e illimitato ai propri clienti dalle ore 18 del 24 dicembre e per tutta la giornata del 25 dicembre. Questa iniziativa aiuterà diversi milioni di clienti che hanno dotazioni esigue di Giga e consentirà alle persone di restare in contatto tra loro in un momento difficile ed eccezionale» non solo, verranno agevolate le occasioni di “incontri a distanza”, indispensabili per salvaguardare i nostri cari.
LEGGI ANCHE—> Poste Italiane, super regalo di Natale: Da lunedì Bonus Benzina da 50 euro direttamente sulla Postapey. Come fare
I contagi, in seguito agli ultimi lock down, sono diminuiti, ma è proprio questo che rende le festività natalizie così pericolose. Già questa estate abbiamo capito che abbassare la guarda con il coronavirus in giro può portare solo a nuovi morti e chiusure. Ripetere lo stesso errore a causa di una festa potrebbe risultare mortale per i nostri cari o per noi stessi. Anche Tim accoglie la proposta e garantirà il traffico gratuito per tutti i suoi clienti a partire dalle ore 18:00 del 24 dicembre fino alle 24:00 del 25 dicembre. Infine, Windtre offrirà ai clienti Giga gratuiti dalla mezzanotte del 24 dicembre e per l’intera giornata di Natale.