La Rai si rivoluziona completamente a partire dal 2022. Fabrizio Salini ha preparato nei dettagli una grande riforma portata a termine da Carlo Fuentes. I direttori di rete diventeranno dei semplici organizzatori di palinsesti, perdendo gran parte del loro potere. A decidere tutto ci saranno solo due direzioni di genere: una che si occuperà delle prime serate; un’altra dei daytime. Già altre reti funzionano in questo modo e la rete di Stato ha deciso di seguire questo esempio, per evitare competizioni, eliminare alcune trasmissioni, far prendere le decisioni esclusivamente alle due persone designate.
Una vera e propria rivoluzione per la Rai. Mancano pochi mesi prima che la riforma venga attuata, ma già si fanno i nomi di chi saranno i direttori di genere. Per quanto riguarda la prima serata, sembra che il primo nome su cui si punterà sarà Stefano Coletta, che attualmente è il direttore di Rai 1. A partire da gennaio sarà lui a occuparsi delle trasmissioni che ci terranno compagnia la sera su tutti e tre i primi canali. Per quanto riguarda il daytime, invece, si pensa che la scelta possa ricadere su Franco Di Mare. Ma l’uomo è vicino alla pensione e quindi potrebbe trattarsi anche di qualcun altro.
LEGGI ANCHE—> Bomba Dagospia: La Rai elimina Un Posto al Sole dal serale di Rai tre. Ecco chi lo sostituisce. Fan furiosi in protesta
La super direzione del daytime dovrà occuparsi delle produzioni di mattino, mezzogiorno, pomeriggio, preserale, access e seconde serate. Non più una linea verticale su ogni canale, ma una direzione orizzontale che si occuperà allo stesso tempo di Rai 1, 2 e 3. In questo modo si vanno a evitare le sovrapposizioni di programmi e soprattutto la concorrenza interna tra i format che parlano allo stesso target di riferimento. Ognuno avrà un orario diverso in modo da concentrare lo share tutto su di se. Soprattutto, si vogliono anche eliminare i programmi che non fanno ascolti e che tolgono solo risorse a quelli di successo.
La scelta dei programmi sarà quindi gestita esclusivamente dalla direzione di genere, mentre ai direttori di rete spetterà solo il compito di organizzare i palinsesti. Un vero calo di responsabilità e di potere a cui si dovranno abituare. Per il momento, per la direzione di Rai 1 è stato individuato il nome di Federica Lentini e Giovanni Anversa; per Rai 3 si pensa a Rosanna Pastore; per Rai 2 salta fuori il nome di Massimo Lavatore. Intanto, sicuramente la Rai cui siamo abituati cambierà drasticamente. Nei primi mesi del 2022 dovremo prestare attenzione per capire che fine faranno i nostri programmi preferiti.
LEGGI ANCHE—> Bomba Dagospia, L’Addio improvviso di Selvaggia Lucarelli sconvolge tutti: “Ecco perché è stata mandata via”
Come Un posto al sole, che potrebbe essere spostato di orario. Sono tantissimi anni che l’amatissima fiction della Rai, ambientata a Napoli, va in onda nel pre serata. Ma con la nuova direzione di genere sembra che non sarà più così e che la messa in onda verrà anticipata alle 18:30. Non sappiamo se sarà solo un tentativo per vedere se anche gli affezionati telespettatori sono disposti ad anticiparsi, oppure se sarà una scelta definitiva che potrebbe seriamente mettere a rischio la famosa soap. Al suo posto, su Rai 3 ci sarà una striscia politica con Lucia Annunziata.
Ma Non solo. Anche il programma di Andrea Delongu che doveva partire a settembre non è più nei palinsesti. Dandolo scrive inoltre su Oggi che anche Detto Fatto di Bianca Guaccero sarebbero in bilico, pronto alla chiusura. Indiscrezioni vogliono anche dei cambiamenti per quanto riguarda i giochi a quiz del serale. Salvo invece Alberto Matano e la sua Vita in diretta che invece resta un caposaldo di Rai 1 e anzi da qualcuno è stato accusato di essere “intoccabile” per sue conoscenze.
E tu che ne pensi? Fatecelo sapere sul gruppo ufficiale di Uomini e Donne di Maria de Filippi o Sulla nostra pagina Facebook anche su INSTAGRAM