STOP AL GRANDE CALDO: Calo termico nel week end con temporali e cicloni. Le novità
Analisi: L’anticiclone africano ha i giorni contati, sul nord Atlantico fervono preparativi per riportare la pace climatica sul vecchio continente e relegare l’intruso a casa sua. Un fronte ben organizzato associato a un vortice ciclonico a ovest dell’Inghilterra attraverserà tutto il campo anticiclonico come una caterpillar smantellandolo.
L’aria fresca entrerà dal Golfo di Biscaglia alla fine di venerdì, sabato attraverserà la Francia portando un primo peggioramento sull’Italia e domenica ultimerà la sua corsa tra l’Italia e i Balcani.
Tutta l’evoluzione sarà accompagnata da temporali anche forti e un repentino calo termico. Nelle zone temporalesche la diminuzione sarà improvvisa, anche nell’ordine dei 10-15°C in meno rispetto a questi giorni.
Molte città di pianura del Centro e del Nord passeranno degli attuali 34-37°C a 25-27°C, anche meno in caso di forti precipitazioni. Una lieve diminuzione al Centro Nord si avrà già nella giornata di venerdì mentre al Sud il caldo rincarerà temporaneamente la dose, poi Sabato ulteriore calo termico al Nord e su parte del Centro
mentre resisterà qualche sacca di caldo intenso solo all’estremo Sud e infine Domenica il calo delle temperature si estenderà a tutta l’Italia. Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da temperature normali con caldo gradevole su tutte le regioni.