Spaghetti aglio olio di Alessandro Borghese, il trucco dello chef: “Cosa metto dall’acqua prima della pasta”.Un piatto dai pochi ingredienti non vuol dire che sia un piatto semplice da preparare. Oltre alla cacio e pepe, alla carbonara, ma anche alla cotoletta alla milanese, di estrema difficoltà c’è lo spaghetto aglio olio e peperoncino.
Certo, non è proprio complicato cucinarlo se si ha fame, ma farlo buono è tutt’altra storia. In questa ricetta vedremo come procede alla cottura di questo piatto “povero” lo chef Alessandro Borghese
Ingredienti spaghetti aglio olio e peperoncino
- 500 gr di spaghetti
- aglio
- olio
- peperoncino
- sale
- un ciuffo di prezzemolo
Procedimento per il piccolo segreto
Per prima cosa bisognerà mettere nella pentola dove si cuocerà la pasta un ciuffo di prezzemolo e lasciarlo cuocere finché l’acqua non sarà diventata marrone.
In padella
La pasta andrà risottata, quindi in una padella bella larga (L’importante è che il fuoco sotto la padella sia spento) inseriamo l’aglio tagliato a pezzettini, e un peperoncino.
Accendiamo il fuoco e lasciamo andare. Quando l’aglio sarà biondo spegniamo il fuoco, e lasciamo riposare sia l’aglio che il peperoncino ( li lasceremo in infusione).
La pasta
Caliamo la pasta all’interno e subito dopo togliamo il ciuffo di prezzemolo. Facciamo cuocere la pasta per circa 3 minuti (Mentre la pasta cuoce, se l’aglio sminuzzato è troppo, toglietene una parte). Passato il tempo togliete la pasta dall’acqua e mettetela nella padella.
L’ultima fase degli spaghetti aglio olio e peperoncino
Fate risottare bene gli spaghetti e portateli a cottura, al dente se vi piace, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di acqua calda.
Appena la pasta è pronta spegnete il fuoco e vi troverete una cremina saporita e piccante. Impiattate guarnendo con del prezzemolo tritato fresco e buon appetito.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it