Sostegno: Al Miur si valuta l’accesso al TFA senza prova per chi ha 2 anni di servizio in statale e paritaria
Veniamo a conoscenza che sul Tavolo del Ministro dell’Istruzione è presente una proposta/bozza che concerne modifiche alle future procedure di ammissione ai Tirocini Formativi Attivi per il Sostegno – tutti gli ordini e gradi di scuola.
La proposta chiede di aumentare la percentuale di posti di ammissione ai TFA per coprire il fabbisogno dei numerosi di posti che ogni anno vengono assegnati a chi non ha specializzazione e allo stesso tempo valorizzare l’esperienza sul campo di chi ha svolto già servizio sul sostegno.
Si prevede che chi ha prestato servizio per almeno 2 anni senza titolo possa accedere di diritto (senza selezione in entrata), in aggiunta ai posti già previsti, ai prossimi TFA di sostegno.” Oltre al requisito del servizio si richiede di essere in possesso di abilitazione per l’ordine-grado di scuola inerente il Tfa a cui si vuole partecipare.
La proposta ha l’avallo di quasi tutte le associazioni sindacali e sembra anche delle varie forze politiche di maggioranza d opposizione.
Per annualità si intende: 180 gg (anche non continuativi) svolti in un determinato anno scolastico oppure l’aver prestato servizio in modo continuativo dal 1 febbraio fino al termine delle attività didattiche.
I due anni di servizio devono essere stati svolti negli ultimi otto anni. Ai fini dell’accesso è valutato sia il servizio svolto in scuole statali sia in scuole paritarie (riconosciute ai sensi della legge 62 del 10 marzo 2000).