Alla fine di un pranzo di festa non possono mancare il dolce ed il caffè, che abbiamo unito in un semifreddo panna e caffè, e copertura al cioccolato. Un dolce facile, veloce, senza cottura e gustoso: una croccante base al caffè, una dolce e fresca crema di panna e mascarpone, uno strato interno di biscotti al caffè e rum, una copertura con cioccolato fondente; un dolce adatto agli adulti. L’intensità del caffè e l’amaro del cioccolato si esaltano con la dolcezza della crema, in un abbinamento di sapori e consistenze perfetto!
Semifreddo panna e caffè
Base
- 200 g di biscotti secchi (tipo galletti mulino bianco) o di savoiardi,
- 100 g di burro fuso,
- una tazzina di caffè espresso amaro, (o con moka, ristretto),
- un cucchiaio di granella di nocciola,
- mezzo cucchiaino di caffè solubile.
Tritare grossolanamente i biscotti ed amalgamare tutti gli ingredienti, stendere l’impasto in una tortiera apribile foderata con pellicola trasparente, a piacere spargere la granella di nocciola, livellare e schiacciare con il dorso di un cucchiaio lasciare rassodare mezz’ora in frigorifero.
Crema
- 500 g di mascarpone, o ricotta,
- 500 ml di panna fresca da montare,
- 100 g di zucchero,
- 1 bustina di vaniglina,
- 16 g di gelatina in fogli.
Ammorbidire la gelatina in poca acqua fredda per 10 minuti, strizzarla e farla sciogliere in un pentolino con 100 ml di panna liquida.
Montare la panna con lo zucchero e la vaniglina,
In una ciotola a parte montare il mascarpone, ed aggiungere la panna montata, infine mescolare delicatamente ed aggiungere la panna con gelatina; amalgamare bene per ottenere una crema omogenea.
Strato centrale
- 200 g di biscotti secchi (tipo galletti mulino bianco) o di savoiardi,
- 2 tazzine di caffè espresso amaro (o con moka, ristrette)
- mezzo cucchiaino di caffè solubile,
- un cucchiaio di granella di nocciola,
- due cucchiai di Rum, facoltativi.
Copertura
- 100 g di cioccolato fondente,
- due cucchiai di latte.
Sciogliere il cioccolato nel microonde o in un padellini antiaderente, ammorbidirlo con panna da montare
Assemblaggio
Foderare i bordi della teglia con una striscia di carta forno, versare metà della crema sulla base di biscotti burro e caffè;
unire il caffè con il caffè solubile e il Rum; Livellare la crema e coprire con uno strato di biscotti spezzettati bagnati nel caffè e rum; a piacere spargere la granella di nocciola,
versare la crema rimasta e livellare.
Lasciare rassodare in frigorifero per un’ora, sformare il dolce sul piatto di portata e coprire con la glassa al cioccolato.Decorare a piacere con una spolverata di cioccolato amaro in polvere, o granella di nocciole.
LEGGI ANCHE—> Zeppole di San Giuseppe, Iginio Massari svela tutti i trucchi “Non usate la carta forno e sopra la crema mettete lo zucchero” IL VIDEO
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it