Il Giappone e l’intero Pacifico vivono giorni di inquietudine dopo l’ultima rivelazione della controversa sensitiva giapponese Ryo Tatsuki, soprannominata da molti la “Baba Vanga del Sol Levante”. Secondo quanto riportato da Daily Mail, Tatsuki avrebbe annunciato – attraverso uno dei suoi celebri “sogni profetici” – un devastante tsunami previsto per luglio 2025, generato da una colossale eruzione vulcanica sottomarina a sud del Giappone.
La Profezia
Secondo la visione, il cataclisma si abbatterebbe su un’area “a forma di diamante” nel cuore dell’Oceano Pacifico, coinvolgendo Giappone, Taiwan, Indonesia e le Isole Marianne Settentrionali. Nei sogni ricorrenti di Tatsuki sarebbero apparse creature simili a draghi, legate simbolicamente a zone come le Hawaii, suggerendo l’estensione della minaccia oltre il previsto.
Chi è Ryo Tatsuki?
Quasi sconosciuta fino al 1999, Ryo Tatsuki ha guadagnato notorietà con la pubblicazione del libro “The Future I Saw”, una raccolta di visioni oniriche annotate negli anni. Le sue “premonizioni” sembrano aver anticipato eventi cruciali della storia contemporanea. Tra tutti La morte di Freddie Mercury, sognata nel 1976 con sorprendenti dettagli, quindi 15 anni prima della morte reale del cantante. La tragica fine di Lady Diana, anticipata in due visioni distinte, aveva indicato anche il luogo dell’incidente. Il terremoto di Kobe del 1995, sognato 15 giorni prima dell’evento reale e lo tsunami del 2011. Ma soprattutto ha previsto la pandemia di Covid-19, descritta nel suo libro come un virus sconosciuto che sarebbe esploso nel 2020, scomparso dopo il picco di aprile e destinato a tornare nel 2030.
Un’Allerta che Preoccupa
Le dichiarazioni di Tatsuki, seppur non fondate su basi scientifiche, non vengono ignorate del tutto. Alcuni sismologi giapponesi riconoscono che l’area indicata dalla profezia – tra la Fossa di Nankai e l’Anello di Fuoco del Pacifico – è effettivamente una delle zone più sismicamente attive del mondo. Secondo le ultime stime del governo giapponese, un megaterremoto potrebbe provocare danni economici per oltre 1,8 trilioni di dollari e causare migliaia di vittime. A rafforzare i timori, è giunta anche una nota ufficiale dell’ambasciata cinese, che ha lanciato un’allerta preventiva per un possibile sisma imminente sul suolo nipponico.
Il Ritorno della Paura
Nel giro di pochi giorni, “The Future I Saw” è tornato tra i libri più acquistati in Giappone e in tutta l’Asia orientale. I social network e i forum dedicati alla spiritualità e al mistero pullulano di discussioni accese su Tatsuki e sul presunto “richiamo della terra”. Molti si chiedono: le sue profezie sono il frutto di un intuito inspiegabile o semplici coincidenze? La risposta, per ora, resta sospesa nel silenzio inquieto dell’oceano. Ma nel Paese che ha imparato a convivere con la forza imprevedibile della natura, nessun presagio viene più ignorato. Luglio 2025 si avvicina, e con esso, l’eco di una visione che scuote le fondamenta della razionalità e della fede.