Il rotolo panna e fragola è uno dei dolci più classici: un golosissimo vortice di soffice pasta biscotto avvolge un ripieno buonissimo e salutare con tutta la vitamina delle fragole, il frutto estivo per eccellenza. Questo soffice impasto ricorda la consistenza e il gusto del pan di Spagna ma in questo formato diventerà un invitante rotolo di travolgente golosità, che conquisterà grandi e piccini!
LEGGI ANCHE—> I biscotti Di Iginio Massari: Il trucco per una pasta frolla perfetta, bisogna aggiungere nell’impasto questi due ingredienti segreti
Servitelo a fette per una merenda sfiziosa per festeggiare il compleanno dei vostri bambini, oppure in occasione di feste in casa. Sbizzarritevi nella decorazione utilizzando stencil diversi per le varie occasioni… diventerà una vera e propria tela su cui sfogare la vostra creatività! Ma non sperate di poterla ammirare a lungo, il rotolo panna e fragole sparirà in un lampo!
ROTOLO PANNA E FRAGOLE INGREDIENTI
- Uova medie 4
- Zucchero 115 g
- Farina 00 80 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
-
Per farcire
- Panna montata qb
- Fragole qb
- PER RICOPRIRE
- Zucchero a velo q.b.
COME PREPARARE IL ROTOLO PANNA E FRAGOLE
Per preparare il rotolo panna e fragole, rompete le uova nella ciotola di una planetaria, dotata di frusta. Iniziate a montarle a velocità media e quando risulteranno spumose aggiungete prima l’estratto di vaniglia e poi lo zucchero semolato a più riprese.
Leggi anche: Sbrisolona ricotta e marmellata dello chef: ricetta semplice e sana da fare a casa con i bambini
Continuate a sbattere fino a che le uova non risulteranno chiare e ben montate. Spegnete la macchina e setacciate la farina direttamente all’interno delle uova. A questo punto mescolate molto delicatamente con una spatola, facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto, fino a che la farina non sarà completamente assorbita e avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso, privo di grumi.
Imburrate e foderate con la carta forno una leccarda 30×38 cm, facendo in modo che la carta fuoriesca dai bordi, in questo modo sarà più facile sollevare il rotolo una volta cotto. Versate il composto nella leccarda e con una spatola livellatelo delicatamente in modo che ricopra l’intera superficie.
LEGGI ANCHE—> La Crema pasticcera di Iginio Massari, i segreti dello chef per una crema perfetta: “Mai usare la farina”
Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 8-9 minuti. Prima di estrarre la teglia dal forno assicuratevi che sia effettivamente cotta la pasta biscotto. Una volta cotta togliete subito la pasta biscotto dalla leccarda e capovolgetela su un altro foglio di carta forno. Lasciatela raffreddare completamente prima di eliminare, molto delicatamente, il foglio di carta forno. A questo punto versate il composto di pasta e fragole, precedentemente realizzato, sulla pasta biscotto e con una spatola spargetela su tutta la superficie, lasciando un bordo libero su tutti i lati di 2 cm.
Aiutandovi con la carta forno arrotolate la pasta biscotto, iniziando col fare una prima piega fino ad arrotolarlo completamente. Avvolgetelo nuovamente con la carta forno facendo in modo che la chiusura del rotolo risulti verso il basso e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. A questo punto scartatelo e spoverizzatelo con lo zucchero a velo e decoratelo con fettine di fragole e panna montata. Il rotolo Panna e fragole è pronto non vi resta che servirlo !
ROTOLO FRAGOLE E PANNA CONSERVAZIONE
Conservate il rotolo panna e fragole per 3-4 giorni al massimo in frigorifero, ben coperto. Se preferite potete congelarlo, anche a fette se preferite, e scongelarlo all’occorrenza.
LEGGI ANCHE—> Il Pan di Spagna perfetto di Iginio Massari, Il segreto dello chef: “Ecco cosa usare al posto del lievito per dolci”
Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM