ROSE con SFOGLIA SALMONE e ROBIOLA antipasto in 5 minuti, facile e veloce idea perfetta per le feste natalizie da fare in pochi minuti, ottime per un menu di pesce.
Buonissime e semplici le rose con sfoglia salmone e robiola, un antipasto che si prepara in 5 minuti l’ideale quando si ha poto tempo a disposizione e bisogna preparare tante cose soprattutto durante le feste di Natale. Perfette per un menu di pesce quindi più indicate per la vigilia o per il Cenone di Capodanno ma le rose con sfoglia salmone e robiola ovviamente vanno benissimo sempre. Perfetta come sempre la pasta sfoglia che permette di realizzare preparazioni dolci e salate in pochi minuti.
Ingredienti
-
1Pasta Sfoglia (rettangolare)
-
8 fette di Salmone
-
80 g di Robiola
Preparazione delle rose di salmone
Taglia la sfoglia in 8 parti uguali. Spalma ogni striscia con la robiola e adagia sopra una fettina di salmone. Piega a metà le strisce e arrotolale a formare una sorta di rosa. Sistema le rose nei pirottini di carta per muffin e mettili in una teglia. Inforna nel forno caldo a 180° e cuoci per 15 minuti circa, devono dorare, se serve copri con la carta alluminio per evitare che il salmone bruci troppo. Potete arricchire l’antipasto aggiungendo la rucola
Rotolini di crepes con ricotta e salmone
I rotolini di crepes con ricotta e salmone sono una sfizioseria perfetta per questo sabato, da servire come antipasto per una cena o come piatto finger food per un aperitivo. Semplicissimi da realizzare e molto golosi, porteranno gusto e brio sulla vostra tavola. Io ho farcito le crepes con formaggio e salmone affumicato, ma la ricetta si presta ad essere personalizzata utilizzando infiniti ripieni, con le verdure, con il prosciutto e chi più ne ha più ne metta.
Potrete inoltre realizzare questi rotolini preparando un impasto base di crepes con soli albumi e sbizzarrirvi con le spezie. Io sono ancora a Padova, purtroppo non avendo l’hotel in centro, questa volta niente capatine per far incetta di prodotti tipici, spero almeno di trovare in stazione un regalino da portare ad Elisa. Vi lascio alla ricetta del giorno e vado a tuffarmi in questa seconda giornata dedicata al web marketing, baci :*
- Dosi per 8 crepes:
- Ingredienti per le crepes:
- Ingredienti per la farcia:
- preparazione: 20 min
- cottura: 20 min
- totale: 40 min
Come fare i rotolini di crepes con ricotta e salmone
Preparate le crepes: Disporre la farina in una ciotola, fare un buco al centro ed iniziate a versare il latte mescolando il composto fino a che sarà liscio e senza grumi. Poi unite le uova battute e malgamate il composto fino ad ottenere una pastella per crepes liscia e fluida.
Coprite ora l’impasto con una pellicola trasparentee e mettetela in frigo a riposare per 30 minuti
Cuocete ora le crepes, fate scaldare una noce di burro in un’ampia padella antiaderente e quando sarà sciolto, versatevi un mestolo di pastella e inclinate per far distribuire in maniera omogenea l’impasto su tutta la superficie.
Cuocete ogni crepe un minuto per lato circa quindi giratele aiutanndovi con una spatola
Man mano che le crepes saranno pronte, adagiatele su un piatto piano l’una sull’altra
Farcitele ora una crepe per volta stendendo prima uno strato di ricotta e poi il salmone affumicato.
Arrotolate le crepes ottenendo così dei filoncini.
Tagliate in rotolini di circa 3 cm.
Fermate con degli stuzzicadenti, Portate quindi in tavola i vostri rotolini di crepes con ricotta e salmone accompagnandoli con della rucola.
Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3512269204 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.