Manca poco! Prepariamoci ad Halloween, una tradizione colorata e spaventosa; molto amata dai bambini, come tutto quello che sono amici, travestimenti, risate, dolcetti e festeggiamenti.
Halloween è una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre, che negli Stati Uniti rappresenta una delle feste principali; si è poi diffusa in molti Paesi del mondo; tipiche di questa ricorrenza sono le sfilate in costume, i bambini, che girano di casa in casa chiedendo dolcetti (dolcetto o scherzetto), gli addobbi a tema della morte e all’occulto; infine il simbolo più classico e conosciuto nel mondo: la zucca intagliata come una faccia illuminata all’interno.
Iniziamo preparando questi simpatici ragnetti che invaderanno i vostri vassoi e le vostre torte di Halloween, facili e veloci, ricavati con deliziosi tartufini al cioccolato, calorici come devono essere i dolcetti, ma senza glutine (verificare la dicitura “senza glutine” sulle confezioni degli ingredienti che andremo ad utilizzare).
ingredienti per circa 20 ragnetti
- rotelline di liquirizia
- confettini argentati
tartufini al cioccolato:
- 250 g di zucchero a velo (fatto in casa o acquistato)
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g burro
- 2 cucchiai latte
- cacao amaro in polvere
procedimento per preparare i tartufini:
sciogliere cioccolato fondente nel microonde i in un padellino antiaderente,
versarlo in una ciotola, aggiungere lo zucchero a velo, il burro fuso ed il latte;
mescolare energicamente.
Con un cucchiaino prelevare l’impasto e formare delle palline grandi come una noce,
mettere il cacao in polvere in un piatto e rotolarvi le palline;
lasciarle rassodare in frigorifero.
Potrete metterli direttamente nei pirottini o utilizzarli per i nostri ragnetti di halloween.
formare i ragnetti di cioccolato:
incastrare in ogni tartufino le 8 zampe ricavate tagliando a pezzi le rotelline di liquirizia,
e i due confettini argentati per gli occhi.
Con lo stesso impasto potrete preparare dei graziosi topolini, con il codino di liquirizia e gli occhietti di confettini argentati.
ricette dal blog Caos&Cucina
LEGGI ANCHE—> Funghi di pasta frolla, la moda autunnale del momento che farà impazzire grandi e bambini: ecco come prepararli
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila e manda le tue foto nel gruppo Facebook: Le ricette consigli e trucchi degli chef, continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM