Capi morbidissimi e mai rovinati? Dite addio ai nocivi ammorbidenti. Basta mettere in lavatrice un cucchiaio di sale grosso. Esistono dei trucchi naturali e con ingredienti che potete trovare tranquillamente in casa che assicurano un bucato molto pulito, profumato e soprattutto morbido, senza bisogno di sostanze chimiche. Ecco i consigli:
1)Usate soltanto la quantità necessaria di detersivo, mettere di più non vuol dire pulire di più, anzi, ci resteranno dei residui di detersivo sui tessuti, che di conseguenza puzzeranno quando saranno asciutti.
2) Insieme al detersivo mettete 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio o soda solvay (scegliete 1 o l’altro). Questi 2 prodotti sono degli potenti anticalcare e quindi aumentano la capacità lavante del detersivo, cosi potete usare pure meno detersivo per i capi.
3) Inserite, insieme al detersivo 1 cucchiaio di sale grosso. Motivo: fissa i colori, leva le macchie e ammorbidisce i tessuti, specialmente i jeans. In questo modo avrete dei capi morbidissimi
4) Usate una pallina per bucato, che va messa direttamente dentro al cestello, così potete dosare bene la quantità di prodotto. Inoltre la pallina serve di “manina” dentro la lavatrice e aiuta quindi a levare via lo sporco.
5) Dimenticate per sempre gli ammorbidenti tradizionali, anche se la pubblicità ci promette sempre tante meraviglie profumate. L’ammorbidente crea una pellicola sulle fibre impedendo che il detersivi li lavi profondamente, e poi in questa pellicola restano dei residui di sapone, che poi fanno indurire i capi e poi dopo dobbiamo, di conseguenza aumentare la dose di ammorbidente.
Al posto dell’ammorbidente usate dell’aceto bianco. L’aceto ammorbidisce perché leva via tutti i residui di calcare e sapone dai capi, e quindi questi restano morbidissimi (ottimo specialmente per il jeans e la lana). Io lo uso da 3 anni e non lo ho più lasciato. La proporzione da usare: basta riempire la vaschetta dell’ammorbidente con 2 parti d’aceto bianco e 1 di acqua. Se volete potete anche preparare prima una bella quantità. Per 1l mettete 700ml d’aceto e 300 ml di acqua. Non vi preoccupate che i capi non puzzeranno, anzi, saranno molto fragranti perchè l’aceto risalta lil profumo del detersivo.
I tessuti s’asciugano più in fretta così non rimane la puzza di umidità. L’altro vantaggio è che l’aceto neutralizza i cattivi odori e serve come anticalcare per la lavatrice.
Attenzione: Al contrario dei capi lavati con l’ammorbidente, quelli lavati con l’aceto escono quasi senza odore dalla lavatrice. Il profumo s’intensifica sempre di più quando loro s’asciugano.
6) Se i vostri capi sono bianchi, mettete insieme al detersivo 2 cucchiai di percarbonato oppure in alternativa, 2 cucchiai di acqua ossigenata da 40V in su….
7) Per i capi scuri: usate sempre il sale e l’aceto che fissa e ravviva i colori.
8) capi Molto Sporchi: Invece di usare alte temperature, che rovinano i capi e richiedono tanto consumo di elettricità, mettete i capi in ammollo con acqua calda+1 cucchiaio di sale grosso+sapone di marsiglia (un pezzo diluito).
Se i vestiti sono bianchi aggiungete o 2 cucchiai di percarbonato (sbiancante all’ossigeno attivo) o dell’acqua ossigenata da 40 V in su….Lavate dopo 1 ora, o dopo tutta una giornata in ammollo. Poi basta lavarli in lavatrice con poco detersivo e a 40 gradi.
9) Capi Scuri molto sporchi o maleodoranti: immergeteli in acqua, sale e aceto. Poi in lavatrice normalmente.
Leggi anche: L’idea geniale per avere capi morbidi e subito asciutti: Basta mettere in asciugatrice una pallina
Conoscevate questo piccolo trucco? Non è molto diffuso, quindi consiglialo alle tue amiche e ai parenti. Farai un favore a loro e anche al nostro pianeta. Condividi questo articolo e aiuta l’ambiente. Per ricevere tanti utili consigli continua a seguirci sui nostri profili . Metti un like Su Facebook anche su INSTAGRAM