Panico a scuola, bimbo di 3 anni salvato da un arresto cardiaco dalle maestre. E’ accaduto nel complesso scolastico Eugenio Montale di viale della Resistenza a Scampia. Il fatto è stato raccontato dal presidente dell’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate. Stando a quanto riportato, Angela Calvino, Anna Longobardi e Patrizia Viglione, con la guida di Paola Morano, hanno praticato, mentre aspettavano i paramedici del 118, il massaggio cardiaco al piccolo salvandogli così la vita.
Gli stessi medici della struttura ospedaliera hanno poi sottolineato il pronto intervento del personale scolastico. «La formazione è essenziale – ha raccontato telefonicamente al Mattino Paola Carnevale, dirigente scolastico – un buon docente deve esserlo sotto ogni punto di vista, anche quello della sicurezza. Per questo motivo, qui al Montale, il personale ha partecipato a corsi di pronto soccorso, con tanto di attestati della Comunità Europea.
Il risultato si è visto oggi quando, dinanzi a una potenziale crisi, ognuno ha svolto egregiamente il suo compito, dalle insegnanti al personale scolastico». Un plauso che la dottoressa Carnevale ha voluto estendere a quella che ha definito la comunità del Montale. «Sono stati tutti eccezionali – ha spiegato la dirigente – dalle maestre che hanno soccorso il piccolo alle colleghe che hanno accompagnato gli altri bambini fuori senza causargli traumi, al personale non docente che si è attivato in meno di un minuto. Nessuno è stato con le mani in mano ad aspettare gli aventi. A loro il mio più sentito grazie».
Il post su Facebook di ringraziamento verso le maestre della scuola
Questo si legge su facabook: Questa volta le eroine sono le maestre della scuola E. Montale di Scampia! “Il miracolo di Natale”. Ore 12.00 circa bambino di 3 anni perde coscienza e va in arresto cardiaco, le maestre del plesso non si limitano a chiamare il 118 bensì fanno una cosa straordinaria; iniziano il massaggio cardiaco per lunghi ed interminabili minuti continuano sino all’arrivo della postazione 118 di Scampia (tipo India).