Nubifragio al nord Italia: Si nuota in strada. Un morto e due dispersi, passanti salvati dai sommozzatori
Un morto e due dispersi nell’Alessandrino, colpito nelle ultime ore da una violenta ondata di maltempo e nubifragio. Lo riferiscono fonti dei soccorritori. Si tratta di due anziani a Mornese, comune di circa 700 abitanti nell’alto Monferrato. Trovato invece morto il tassista nella zona di Arquata.
Partito ieri sera da Genova, per condurre un rappresentante inglese in un golf club di Serravalle, sarebbe stato travolto dall’acqua dei numerosi rii esondati nella zona. L’acqua si è riversata nelle strde e nei sottopassaggi facendoli diventari dei veri e propri fiumi. L’uomo probabilmente ha cercato di nuotare ma non ce l’ha fatta ed è morto annegato. Il cliente è stato invece ritrovato e sta bene.
Toti: «Dolore per il tassista genovese, vicini al Piemonte». «Apprendiamo con dolore che un tassista genovese disperso da ieri ha perso la vita mentre portava un passeggero a Serravalle. Il nostro pensiero va lui e a tutto il Piemonte, fortemente colpito dall’ondata di maltempo soprattutto nella zona dell’alessandrino». Lo dichiara il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
È stata riattivata a partire dalle 6 la circolazione sulle linee Genova-Milano e Genova-Torino, interessate dal forte maltempo. Lo riferisce Rfi, precisando che sulla Genova-Milano i treni viaggiano a velocità ridotta tra Arquata e Cassano, e è prevista la cancellazione di alcuni treni a lunga percorrenza. Rfi segnala inoltre che sulla Genova-Torino i treni viaggiano a velocità ridotta tra Novi Ligure e Arquata.
Al momento è prevista una riduzione dei viaggi, con la cancellazione dei treni della relazione Alessandria-Arquata. Rimane poi interrotta la circolazione sulla Genova-Acqui tra Ovada e Campoligure, dove è stato istituito un servizio sostitutivo con bus che percorre via autostrada. Le squadre tecniche di Rfi, composte da oltre 60 tecnici, sono ancora al lavoro per ripristinare la piena efficienza dell’infrastruttura. Il programma dei treni in circolazione è consultabile su Trenitalia.com.