Migliaccio: La Ricetta originale con i trucchi della nonna per il dolce tipico di Carnevale che si scioglie in bocca, pronto in 20 minuti
Il Migliaccio è un dolce napoletano tipico del Carnevale: una Torta di semolino a base di ricotta, uova e latte, profumata agli agrumi e vaniglia, dalla consistenza molto simile ad una polenta, cremosa e morbidissima che si scioglie in bocca come una mousse! Semplicemente delizioso!
Il migliaccio dolce è una torta di semolino tipica del Carnevale napoletano e ha origini molto antiche. La ricetta tradizionale del migliaccio napoletano, infatti, è legata alla tradizione contadina ed è realizzata generalmente con pochi e semplici ingredienti come il semolino e la ricotta. A Napoli, quindi, in occasione del martedì grasso, è possibile assaggiare, assieme al sanguinaccio napoletano e alle chiacchiere, questo dolce non fritto che rispetta fedelmente la tradizione partenopea del Carnevale.
Un tempo il migliaccio veniva preparato con il “miglio” il cereale da cui prende appunto il nome Migliaccio; che col passare del tempo è stato sostituito con la semola di grano duro ovvero il semolino. Per il resto, la ricetta originale è arrivata a noi nella sua interezza: migliaccio con ricotta e profumato ai mille fiori, che poi sono anche gli ingredienti tipici della sfogliatella napoletana. Motivo per cui in alcune zone della campania, il Migliaccio dolce è chiamato “Sfogliata”.
Semplice e velocissimo da realizzare, vi occorreranno meno di 20 minuti a disposizione per dare vita alla crema di semolino, aggiungerla alla montata di uova e infornare la torta! Quando lo assaggerete, resterete estasiati dal quanto sia buono il Migliaccio dolce napoletano : gusto divino, vanigliato e una consistenza completamente nuova, una torta che ogni boccone diventa crema. Provatelo presto e aggiungete questo dolce non fritto per il vostro Carnevale!
Leggi anche: Le chiacchiere furbissime: pronte in 5 minuti con soli due ingredienti. Ottime sia fritte che al forno. La ricetta
Come preparare il Migliaccio napoletano
Consigli
- Se preferite, potete arricchire il migliaccio con della frutta candita oppure uva passa.
- Per profumare l’impasto potreste utilizzare delle spezie come la cannella, oppure il limoncello o un liquore all’arancia.
- Se preferite un gusto più deciso, potete sostituire la ricotta con la ricotta di pecora.
- Potete realizzare il migliaccio anche senza ricotta, che viene aggiunta per dare più cremosità al dolce.