L’estate meteorologica non è certo iniziata nel migliore dei modi: un’alta pressione ormai demoralizzata si è vista costretta a spostare il centro motore in pieno Atlantico sotto l’incalzare di un dispettoso vortice ricolmo di temporali e responsabile di un rapido e deciso peggioramento del tempo che ha già colpito nelle ultime diversi angoli d’Italia, ma che pare abbia tutte le intenzioni di rovinare anche parte del weekend. Andiamo con ordine e cerchiamo di capire cosa ci riservano le previsioni meteo per oggi sabato 6 e domenica 7 giugno.
Dopo un venerdì caratterizzato da un progressivo miglioramento (quanto meno al Nord), la giornata di sabato confermerà il temporaneo ritorno a un tempo un pochino più stabile quasi ovunque. Faranno tuttavia eccezione i comparti alpini e prealpini dove, soprattutto nella seconda parte del giorno, potranno verificarsi numerosi rovesci temporaleschi, capaci talvolta di spingersi fino ai settori pianeggianti del Nordest, in particolare verso quelli del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
LEGGI ANCHE—> Meteo: Le previsioni dei prossimi 30 giorni dell’Aeronautica Militare: Ecco che tempo farà a Giugno settimana per settimana
Domenica registreremo invece una maggiore incidenza temporalesca: sotto stretta osservazione saranno ancora una volta le Alpi e le Prealpi, specialmente i rilievi lombardi e del Trentino Alto Adige dove i temporali saranno accompagnati anche da locali grandinate. Tuttavia, a differenza del sabato, nubi, piogge e temporali interesseranno in maniera più diffusa anche molti settori della Val Padana e, a scendere, i comparti settentrionali della Toscana. Sul resto d’Italia non ci saranno particolari scossoni, con un discreto soleggiamento sul Centro e al Sud. Qualche piovasco, verso sera, potrà temporaneamente interessare le aree meridionali della Sardegna.
Un altro aspetto saliente di questo weekend riguarderà le temperature impazzite: i valori termici saranno infatti fortemente influenzati dai capricci atmosferici. Sabato avremo una sorta di escalation del caldo con termometri di nuovo prossimi ai 27/28°C al Centro-Nord e fino ad oltre 30°C su alcuni tratti del Sud. Domenica, invece, le regioni settentrionali accuseranno un brusco scivolone climatico, perdendo anche 8/10°C rispetto alle precedenti 24 ore, proprio a causa dell’atteso peggioramento delle condizioni del tempo. Ancora valori praticamente estivi invece sul resto del Paese. Se volete conoscere le previsioni per il mese di Giugno, settimana per settimana leggete anche le previsioni meteo dell’Aeronautica militare a questo link:
Meteo: Le previsioni dei prossimi 30 giorni dell’Aeronautica Militare: Ecco che tempo farà a Giugno settimana per settimana
Vediamo ora le previsioni meteo per la giornata di oggi, Sabato 6 giugno. Tempo a tratti instabile. Giornata con sole prevalente al Centro-Sud, a partire dal pomeriggio via via più instabile al Nord, segnatamente su Alpi, Prealpi e medio/alte pianure.
METEO NORD
Nuova perturbazione temporalesca in arrivo. Al mattino instabilità sul Friuli Venezia Giulia, soleggiato altrove. Nel pomeriggio giungeranno temporali su tutto l’arco alpino, prealpino e pianura a nord del Po. Secondo le previsioni meteo di oggi le Temperature saliranno con valori massimi compresi tra 21 e 28 gradi.
CENTRO e SARDEGNA
Giornata contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni salvo locali addensamenti sugli Appennini e sull’alta Toscana. Secondo le previsioni meteo di oggi, sabato 6 giugno su Centro e Sardegna ci sarà un clima decisamente più caldo con 22-26 gradi di giorno.
METEO SUD e SICILIA
Tempo più nuvoloso e occasionalmente piovoso sulle coste tirreniche di Calabria e messinese, sul resto dei settori e regioni cielo sereno o poco nuvoloso. Secondo le previsioni meteo di oggi sabato 6 giugno le Temperature subiranno un leggero aumento con valori massimi compresi tra 21 e 24 gradi.
LEGGI ANCHE—> EasyJet regala voli gratuiti per il 2021 fino al 27 giugno: Basta inserire la propria e-mail a questo link. “Così Torniamo a volare”
Restate sempre aggiornati sul meteo e molto altro, seguiteci anche sui nostri profili Facebook anche su INSTAGRAM