Che cosa anticipano le previsioni meteo per la prossima settimana? Dal 5 all’11 ottobre, sull’Italia, dovrebbe tornare l’alta pressione. Dopo il ciclone Mediterraneo, che in queste ore sta attraversando buona parte del paese, dal primo fine settimana di ottobre la situazione climatica dovrebbe migliorare nettamente, tanto che gli esperti pensano ad una possibile ondata di caldo ‘autunnale’. Che cosa accadrà esattamente?
Oggi, Domenica 4 ottobre, invece, è atteso un peggioramento al Nord con piogge, che arriveranno fino alla Toscana. Che cosa accadrà la prossima settimana? Torna il caldo ma solo per poco – Da lunedì 5 ottobre, la situazione meteorologica dovrebbe cambiare drasticamente. Le tendenze emerse fino ad oggi, fanno pensare all’arrivo di una massa di aria più calda, che farà innalzare le temperature anche di 6 gradi. Per le previsioni ettagliate di oggo leggi anche:
Meteo, forte perturbazione nel Week End con temporali, piogge, neve e burrasca
Per 4 o 5 giorni, insomma, l’Italia sarà sotto l’influsso di un clima molto più mite del previsto, ricordando vagamente le ondate di caldo subite a settembre. Non si parla, ovviamente, di caldo anomalo, poiché già dal 10 di ottobre dovrebbe tornare il maltempo con il passaggio di un’altra perturbazione autunnale.
Come sarà il tempo la prossima settimana – Nel dettaglio, lunedì 5 ottobre sono attese deboli piogge su buona parte del Nord, regioni centrali e Campania. Le temperature subiranno un rialzo leggero. Martedì 6 ottobre il rialzo termico riguarderà quasi tutte le regioni, mentre sulla Pianura Padana saranno possibili nebbie e deboli piogge.
Stessa situazione sarà presente anche mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 ottobre, quando i cieli saranno soleggiati da nord a sud e le temperature leggermente sopra la media un po’ ovunque. Da sabato 10, invece, il passaggio di una perturbazione potrebbe riportare sul nostro paese una spiccata instabilità, che continuerà anche la domenica in maniera più decisa. Attendiamo, comunque, ulteriori aggiornamenti sulle tendenze meteo della prossima settimana, nel frattempo continua a leggere Piudonna.it
Seguici anche Sulla nostra pagina Facebook anche su INSTAGRAM