METEO, FORTI TEMPORALI IN ARRIVO SU PARTE DEL NORD: l’anticiclone africano appena insediatosi sull’Italia avrà qualche resistenza sulle sue propaggini più settentrionali a causa del transito di una perturbazione collegata ad un minimo depressionario sul Regno Unito. Questo fronte scorrerà sulla Francia e la Svizzera tra la giornata di martedì e quella di mercoledì lambendo anche il nostro arco alpino. Ci aspettiamo dunque dei temporali anche forti che talora e localmente potranno sbordare sulle alte pianure. Vediamo un dettaglio per le zone interessate nei giorni indicati:
METEO, TEMPORALI MARTEDÌ: Assenti nella prima parte della giornata, dal pomeriggio prime formazioni cumuliformi sull’arco alpino con primi temporali, temporali che in serata tenderanno ad intensificarsi su Alpi e Prealpi dapprima occidentali, poi centro orientali risultando anche forti e localmente accompagnati da grandinate. Nel movimento verso levante i fenomeni potranno sbordare localmente sulle alte pianure piemontesi e lombarde. Nulla da segnalare sul resto della Penisola.
LEGGI ANCHE—> Meteo: Arriva il Ribaltone. E’ Allarme Bomba di Calore: Picchi di 40°, sarà una settimana infernale. Ecco da quando
METEO, TEMPORALI MERCOLEDÌ-GIOVEDÌ: Assenti nella prima parte della giornata, dal pomeriggio primi focolai sulle Alpi in intensificazione serale quando i fenomeni potranno assumere carattere di forte intensità su alta Lombardia, Trentino e Dolomiti venete. Nell’arco della sera e della notte su giovedì i fenomeni potranno sfociare anche sui settori di alta pianura tra Piemonte, Lombardia e Triveneto. Nulla da segnalare sul resto della Penisola.
METEO, PRIMO WEEKEND DI AGOSTO, RISCHIO FORTI TEMPORALI: l’alta pressione africana ci farà compagnia per gli ultimi giorni del mese di luglio portando caldo intenso sulla Penisola e qualche temporale di passaggio al Nord intorno a metà settimana, poi cosa accadrà? Una nuova depressione atlantica nata sul Labrador dovrebbe andare a collocarsi sull’Inghilterra spingendo una saccatura verso l’Europa occidentale. Se questa configurazione andrà in porto avremo un duplice effetto sull’Italia. In una prima fase le correnti meridionali che anticiperanno la perturbazione rinforzeranno temporaneamente l’anticiclone africano al Centro Sud favorendo il raggiungimento di picchi di temperatura fino a 40°C poi in una seconda fase arriveranno i temporali che dati i contrasti termici con le altissime temperature del suolo potranno essere violenti.
METEO, SABATO E DOMENICA Il peggioramento si annuncerebbe con i primi temporali diurni nella giornata di sabato e poi con instabilità più diffusa la domenica. I settori coinvolti sarebbero essenzialmente quelli alpini e prealpini il sabato e parte della Valpadana domenica. Le tempistiche di questo peggioramento non sono ancora chiare, il maltempo sarà in bilico tra domenica e lunedì con possibilità al momento di forte maltempo anche lunedì 3 agosto. Dovremo necessariamente riparlarne nel corso dei prossimi aggiornamenti. Seguiteci sempre.
LEGGI ANCHE—> Super Regalo Poste Italiane: Arriva l’assicurazione stradale Gratis per i clienti BancoPosta. Come fare per averla subito
Per continuare ad avere news, gossip, ricette e tanto altro, seguiteci anche sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM