Meteo, Pazzo agosto, Estate finita? Da domani cambia di nuovo tutto
Caldo sì, ma senza troppa afa. E pioggia e temporali in agguato su alcune zone d’Italia. Questa, in sintesi, la fotografia sul fronte meteo per questi ultimi giorni del mese di luglio e i primi di agosto. Vediamo insieme le previsioni meteo nel dettaglio, partendo da oggi. Nel corso della settimana, l’anticiclone delle Azzorre tornerà ad espandersi verso l’Italia, e il tempo migliorerà su molte regioni.
Tuttavia saranno ancora possibili dei temporali. Un vortice anticiclonico di origine atlantica – scrivono gli esperti di ‘IlMeteo.it’ – ha invaso nuovamente il nostro Paese garantendo maggior stabilità atmosferica e di nuovo bel tempo a cominciare dalle regioni settentrionali con temperature estive intorno ai 30-33°C, ma senza afa.
Meteo, tutto cambia da domani
Qualche temporale sarà possibile solo sui rilievi alpini del Nord-Est. Oggi attesi cieli soleggiati su buona parte del Nord e temperature senza grandi variazioni mentre alcuni focolai temporaleschi sono previsti sui rilievi alpini del Nord-Est.
Tutto cambierà nel corso di mercoledì 31, specie durante le ore pomeridiane e serali, grazie a un calo della pressione sulle regioni settentrionali che favorirà l’ingresso di correnti fresche e instabili, con la possibilità di temporali sparsi dapprima sull’arco alpino e prealpino, in estensione poi anche alle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Triveneto.
Dove sono attesi temporali e piogge
Giornata “fotocopia” anche per giovedì 1 agosto quando, dopo una mattinata soleggiata, col passare delle ore non mancheranno rovesci temporaleschi su Alpi e Prealpi, in sconfinamento verso la pianura padana. Localmente si svilupperanno temporali forti con grandine e violente raffiche di vento.
Tempo più perturbato al Nord con possibilità di piogge e temporali localmente intensi nelle giornata di venerdì 2, mentre sabato 3 e domenica 4 dovrebbero passare all’insegna del bel tempo salvo qualche disturbo temporalesco sui rilievi alpini e prealpini orientali.
E al Centro Sud e sulle isole? Qui avremo uno scenario del tutto differente, perché alle condizioni di bel tempo che saranno prevalenti per tutta la settimana, si aggiungerà una nuova espansione dell’anticiclone africano che farà aumentare sensibilmente le temperature con punte di 35-36° C in Sardegna, Sicilia, Lazio e Puglia specie nelle zone più interne. A Bari, per esempio, venerdì 2 toccheremo i 40°C.