Non doveva forse essere secondo il meteo un’Estate assolata e calda da Nord a Sud? No, qualcosa è andato e andrà storto, come in altre occasioni in questa folle Estate, ed ora Cumulonembi, addirittura SUPERCELLE, avanzano km dopo km da Milano verso il resto del Nord e parte del Centro, e mangiano, minuto dopo minuto, gli ultimi scampoli di un anticiclone estivo in affanno, preannunciando dunque il PEGGIO.
Eloquenti, come di consueto, le immagini del satellite Meteo sat, dall’alto del suo Occhio a 36.000 km d’altezza da cui nulla sfugge, ci mostrano uno scenario tanto interessante quanto inquietante: una SUPERCELLA TEMPORALESCA GRANDINIGENA VIOLENTISSIMA, dalla Lombardia e da Milano evolve verso il Triveneto ed Emilia Romagna preannunciando nubifragi, grandine e colpi di vento. Un’altra è scesa impetuosa ed impietosa dalla Liguria e giù verso Toscana, Marche e poi Umbria e Abruzzo.
E’ allerta Meteo in tutto il Nord, si temono Tornadi distruttivi
Allerta Meteo – Torna l’allarme per il maltempo che nelle prossime ore colpirà in modo molto violento gran parte d’Italia: i forti temporali che la scorsa notte si sono abbattuti suo cuore della pianura Padana, con nubifragi che hanno provocato danni tra Veneto ed Emilia Romagna, sono stati soltanto un piccolo assaggio rispetto a quelli che si scateneranno oggi, Sabato 25 Luglio. Eppure ci sono state pesanti conseguenze sul territorio: a Verona subito dopo mezzanotte sono caduti 54mm di pioggia in meno di un’ora, provocando gravi allagamenti. A Montalbano di Ferrara addirittura 66mm di pioggia, con grandinate sparse e forti colpi di vento.
I fenomeni meteo delle prossime ore saranno ben più violenti, anche perchè alimentati dall’energia latente al suolo dopo una giornata molto calda come quella odierna, in cui su tutta la pianura Padana abbiamo temperature massime superiori ai +32°C, con picchi di +35°C. I fenomeni più estremi colpiranno la Lombardia all’alba, e si muoveranno nel corso della giornata verso est e sud/est, estendendosi ad Emilia Romagna e Veneto.
LEGGI ANCHE—> Meteo, Paura il Ribaltone: Addio al caldo, Arriva il week end invernale. Cosa succede nei prossimi giorni
Nel pomeriggio/sera il maltempo si estenderà al Nord/Est, sul Friuli Venezia Giulia e oltre il confine, in modo particolare sulla Slovenia, dove in serata avremo temporali molto violenti e grandinate impressionanti. Contemporaneamente, il fronte freddo scivolerà verso il medio Adriatico e provocherà forti temporali sulle Marche, oltre a coinvolgere Piemonte, Liguria, Toscana appenninica e alcune zone dell’Umbria settentrionale e orientale. I fenomeni di maltempo non si limiteranno a provocare allagamenti e disagi per il forte vento, la grandine e la pioggia abbondante, ma, secondo il sito Il Meteo .it potrebbero determinare tornado distruttivi e faranno crollare le temperature, in alcuni casi anche di oltre 10°C in pochissimo tempo (1-2 ore).
Nel pomeriggio di oggi, Sabato 25 luglio l’instabilità si sposterà al Centro/Sud con molte nubi, venti settentrionali, qualche temporale appenninico e temperature in calo, ma nelle Regioni meridionali stavolta non avremo fenomeni meteo di maltempo significativi e organizzati. L’attenzione è concentrata sul Nord Italia, dove anche la protezione civile ha lanciato un alto livello di allerta meteo. Particolarmente pesante pure il bollettino Estofex. Tutti gli indicatori meteorologici concordano sulla gravità della situazione.
LEGGI ANCHE—> Super Regalo Poste Italiane: Arriva l’assicurazione stradale Gratis per i clienti BancoPosta. Come fare per averla subito
Per continuare ad avere news, gossip, ricette e tanto altro, seguiteci anche sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM