Maxi Bando Regione Campania: C’è data di uscita del bando. 10000 posti anche solo diplomati
Cresce l’attesa per il maxi concorso pubblico per la Regione Campania, una selezione che partirà nei prossimi mesi finalizzata al reclutamento di circa 10.000 profili.
Con il bando di concorso verrà svelata la distribuzione dei 10.000 posti tra le varie amministrazioni della Regione Campania: al momento quindi possiamo solo dare informazioni generali in base a quanto dichiarato dagli organi interessati. In queste ultime settimane, infatti, il Presidente della Regione Campania – Vincenzo De Luca – ha parlato più volte del concorso facendo anche chiarezza sulla data di pubblicazione del bando e sulle tempistiche della selezione.
Prima di vedere quali uffici interesserà la selezione e quali profili lavorativi saranno reclutati con il concorso bandito dalla Regione Campania è bene fare una precisazione riguardo ai requisiti (dei quali vi parleremo in maniera approfondita nel prosieguo dell’articolo): anche se circoscritta alla Campania, la selezione rappresenta un’ottima opportunità di lavoro per tutti visto che molto probabilmente al concorso potranno partecipare tutti i cittadini italiani, anche se residenti in un’altra Regione.
Il maxi-concorso per la Regione Campania, quindi, rappresenta una delle più importanti opportunità di lavoro – nel pubblico impiego – dell’anno; vediamo quando è in programma l’uscita del bando di selezione e quali sono amministrazioni interessate dalla selezione e i profili ricercati.
Quando esce il bando
Inizialmente per il bando di concorso era stata prevista come data di uscita maggio 2019; tuttavia, come dichiarato dal Presidente della Regione Campania ci sono stati dei rallentamenti che hanno comportato un piccolo rinvio
Dal Ministero della Pubblica Amministrazione, infatti, devono essere ancora approvati alcuni atti propedeutici al perfezionamento del bando, il quale sarà firmato dal Ministro Buongiorno il 15 giugno e così pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Concorso Regione Campania: requisiti e distribuzione dei posti
Secondo le indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, sono circa 273 gli enti Regionali che hanno aderito al maxi concorso. Nel dettaglio, hanno aderito 263 Comuni – compreso quello di Napoli – su un totale di 550, oltre a 5 Comunità montane e 2 Corti d’Appello.
Ci sarà una quota di posti riservata anche alla Provincia di Benevento e al Consorzio ASI di Salerno, oltre che all’Agenzia regionale per il turismo.
Ci saranno ovviamente dei requisiti specifici per i vari profili professionali: sono previste, infatti, opportunità di lavoro per i soli diplomati e altre per le quali invece è necessaria la laurea.
Non ci dovrebbe essere – come confermato da De Luca – alcun limite di età per prendere parte al concorso, così come non ci saranno limitazioni legate alla residenza: tutti i cittadini italiani quindi potranno partecipare al concorso, anche se non residenti nella Regione Campania.
Per farci un’idea dei requisiti necessari per prendere parte alle selezione possiamo vedere quali sono i profili ricercati. Nel dettaglio, ci dovrebbe essere una quota di posti riservata ad ognuno di questi profili lavorativi:
- Istruttori contabili;
- Ragionieri economi;
- Specialisti contabili;
- Esperti nella gestione delle entrate;
- Istruttori amministrativi;
- Specialisti amministrativi;
- Avvocati;
- Esperti di digitalizzazione dei processi amministrativi;
- Istruttore tecnico (geometri, periti agrari, periti chimici, perito elettronico, perito industriale);
- Istruttore tecnico dello sportello unico;
- Specialisti tecnici;
- Specialisti in urbanistica (architetti e ingegneri);
- Specialisti in materia ambientale e difesa del suolo;
- Energy manager;
- Esperti in gare e appalti;
- Esperti in lavori pubblici;
- Istruttore culturale;
- Aiuto bibliotecario;
- Animatore culturale;
- Gestione di impianti sportivi, musei e pinacoteche;
- Istruttore di vigilanza (agenti di polizia municipale);
- Istruttore informatico (analista, programmatore, esperto nella gestione dei siti istituzionale);
- Specialista in ICT;
- Specialista in informazione e comunicazione;
- Istruttore socio-assistenziale;
- Educatore d’infanzia;
- Docenti di scuole materne;
- Educatori nell’area dell’handicap;
- Assistenti sociali.
Concorso Regione Campania: calendario delle prove
Se le indiscrezioni dovessero essere confermate e il bando di concorso per 10.000 assunzioni nella Regione Campania dovesse uscire entro giugno, il calendario delle prove dovrebbe essere così strutturato:
- prova preselettiva: tra agosto e ottobre;
- prove scritte: tra novembre e dicembre.
È bene chiarire poi che nonostante l’inserimento sarà con contratto a tempo indeterminato, inizialmente coloro che risulteranno vincitori del concorso dovranno prendere parte ad un periodo di formazione e tirocinio (retribuito a 1.000€ netti al mese) della durata di 10 mesi.
I primi tirocini dovrebbero partire per marzo 2020, quindi il passaggio al tempo indeterminato scatterà a gennaio 2021. Questo però sarà previsto solo per la metà di coloro che hanno effettuato il tirocinio (ne saranno ammessi 20.000), visto che al termine di questo ci sarà un’ulteriore prova sulla base della quale sarà stilata la graduatoria finale.
Ma concentriamoci sulle prove: come abbiamo visto la prima tappa è rappresentata dalla preselettiva che sarà incentrata su logica e su altri argomenti trasversali alla totalità dei profili a concorso. La seconda prova scritta, che sarà sempre strutturata in test a risposta multipla, verterà invece su argomenti specifici a seconda della categoria professionale; nella maggior parte dei casi ci dovrebbe essere anche l’accertamento delle conoscenze linguistiche e informatiche. Ci sarà poi una terza prova scritta, con quesiti a risposta sintetica, per l’accertamento di competenze tecnico-professionali.