Il promo di MasterChef Italia 10, al via il 17 dicembre 2020 su Sky Uno, è un omaggio a tutti gli italiani ritrovatisi ai fornelli nel lockdown. MasterChef Italia 10 debutta su Sky Uno giovedì 17 dicembre 2020: a darne notizia un promo che dedica questa nuova edizione del cooking talent a tutti gli italiani che nelle settimane del lockdown più duro si sono ritrovati ai fornelli per cercare consolazione in una condizione difficile da processare. Giorni passati a impastare, decorare, immaginare piatti, evadere da una quotidianità difficile, alla quale pure sembra ci siamo abituati: i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli si rivolgono quindi direttamente al pubblico ‘lodandone’ la resistenza e la capacità nel superare gli Invention Test, le Mystery Box e i Pressure Test più difficili che si potessero immaginare.
La nuova stagione di Masterchef Italia sarà quindi la prima in epoca Covid: vedremo cosa comporterà anche in termini di durata e di prove. Innanzitutto un grande cambiamento, nel nuovo Masterchef non ci saranno le sfide in esterna. Il Covid infatti non per mette di spostarsi fuori e di poter avere così una giuria popolare. Le sfide saranno solo ed esclusivamente all’interno dello studio e i concorrenti selezionati dovranno sottoporsi periodicamente a test per accertare che non sia affetti da Coronavirus. un altra clamorosa novità sarà il ritorno di un giudice delle edizione passate ma in veste di giudice d’eccezione. Ancora non si sa chi tra Bastianich, Cracco o Antonia Klugmann sarà ospite di questa edizione ma sarà certo un ritorno. Sicuro invece la partecipazione di Iginio Massari come ogni anno giudice della sfida dolciaria.
LEGGI ANCHE—> Carlo Cracco choc: “A Masterchef è tutto finto. Ecco cosa succede davvero dietro le quinte. Per questo sono andato via”
MasterChef è un talent culinario nato nel 1990 sulla BBC, ma esploso su scala mondiale dopo il restyling del 2005. È però dal 2010 che il format ha conosciuto la maggior parte degli adattamenti che l’hanno reso immediatamente popolare in molti Paesi, dagli USA alla Turchia, da Israele al Perù. La versione italiana di MasterChef ha debuttato il 21 settembre 2011 sulla rete free del DTT Cielo, salvo poi spostarsi dalla seconda edizione sul canale pay satellitare SkyUno, cambiando anche collocazione e debuttando a metà dicembre. La stessa rete e la stessa collocazione sono state scelte per tutte le successive otto edizioni. Nelle prime quattro le edizioni il ruolo di giudici è ricoperto dagli chef Carlo Cracco e Bruno Barbieri e dal ristoratore e imprenditore italo-americano Joe Bastianich, presente anche nel cast di MasterChef USA al fianco di Gordon Ramsay e Graham Elliot.
Dalla quinta edizione al terzetto si è aggiunto lo chef Antonino Cannavacciuolo. Nella settima edizione Carlo Cracco ha lasciato il posto a Antonia Klugmann, che a sua volta nell’ottava edizione ha ceduto il ruolo a Giorgio Locatelli. Come funziona Masterchef? I giudici selezionano i concorrenti che partecipano al talent. I selezionati vengono sottoposti ‘settimanalmente’ a una prova: si parte solitamente con una Mystery Box, che prevede l’uso di uno o più ingredienti segreti (o l’imposizione di una particolare tecnica di cottura, o di un preciso tema) – svelati dai giudici pochi istanti prima della prova – per realizzare un piatto originale e gustoso in un dato tempo (in genere 60′). Scaduto il tempo, i giudici scelgono solo tre piatti da assaggiare, quelli che sembrano più interessanti per la preparazione o più accattivanti per l’impiattamento. Il vincitore della Mystery Box conquista un vantaggio per l’Invention Test: spetta al miglior concorrente, infatti, la scelta dell’ingrediente base (o del tema) tra i tre proposti dai giudici.
LEGGI ANCHE—> Joe Bastianich choc: “Andato via per colpa di Cannavacciuolo. Una lite per un motivo assurdo. Cos’è successo davvero”
In presenza di chef ospiti, il vincitore deve scegliere una delle pietanze proposte dall’ospite, da realizzare poi ‘a specchio’, potendo però godere di alcuni suggerimenti esclusivi da parte dello chef, che no verranno condivisi con i rivali. La scelta fatta dal concorrente verrà imposta a tutti gli altri. Nelle fasi avanzate della gara, il prescelto è chiamato ad accoppiare un particolare ingrediente o una data tecnica di cottura a ciascuno dei rivali. Oltre a poter scegliere l’elemento chiave della sfida successiva, il concorrente ha la disposizione il doppio del tempo per fare la ‘spesa’ in dispensa. Anche nell’Invention Test il tempo a disposizione per la preparazione della pietanza è determinato dai giudici, che al termine provano tutti i piatti per determinare il peggiore e il migliore della prova. Quest’ultimo ha in genere la possibilità di scegliere per primo i membri della propria squadra per la Sfida Esterna; a seconda della fase della gara, lo sconfitto verrà eliminato o costretto a sottoporsi a un duello per non lasciare Masterchef.
La Sfida Esterna di Masterchef è a squadre (Rossa e Blu) e ambientata in località rinomate dello Stivale o in particolari mete estere . In questo caso il contenuto della prova è stabilita dai giudici, mentre il verdetto è solitamente affidato al giudizio di assaggiatori esterni, a maggioranza: possono essere critici gastronomici o chef – in ogni caso esperti del settore – o semplici avventori chiamati a esprimere una preferenza tra i piatti della Squadra Rossa o Blu, previo assaggio. La Squadra vincente approda al turno successivo, i membri della perdente sono costretti a sottoporsi al Pressure Test, prova estremamente variabile, che può contemplare la preparazione di un piatto in pochi minuti o, più frequentemente, prove di abilità sempre più raffinate. Si va dalla separazione di tuorli e albumi al riconoscimento delle piante officinali, dalla preparazione di un ‘vero’ hamburger all’americana alla montatura a neve degli albumi, passando per la prova palato.
Bufera su Masterchef, La confessione choc: “I Giudici hanno un microfono nell’orecchio. Ecco come decidono chi eliminare e chi tenere” Tutta la verità
A seconda della fase della gara il peggiore del Pressure Test potrà essere eliminato o costretto al duello con il perdente dell’Invention Test. Per il Duello i giudici solitamente assegnano un piatto da realizzare in un dato tempo o viene lasciata ai concorrenti la possibilità di creare a partire da ingredienti determinati. A volte si è anche data la possibilità di recuperare un piatto ‘mal riuscito’ dalle prove già effettuate. La Prova Finale prevede che i due finalisti realizzino un menu di tre portate, dall’antipasto al dolce, giudicato esclusivamente dai tre giudici. Il loro verdetto è insindacabile. In palio per il vincitore di Masterchef un assegno di 100.000 € e la pubblicazione di un libro di ricette. E voi seguirete il programma? Fatecelo sapere sul gruppo ufficiale di Uomini e Donne di Maria de Filippi o Sulla nostra pagina Facebook anche su INSTAGRAM