Mare agitato e vento forte: sicuri di poter andare a prendere il sole? Ecco il METEO di questo pazzo week end
Sole caldo, afa e ma anche nubi e temporali. L’Italia sta attraversando il secondo week end di luglio in maniera anomala. Anche se in prevalenza, nelle grandi città, questa ondata di caldo intenso comincia a pesare.
Le previsioni per oggi ( Sabato 11 luglio)
Secondo quanto riporta IlMeteo.it oggi ( sabato 11 luglio) sarà interessato da qualche prima nota d’instabilità di passaggio sulle Alpi, la quiete atmosferica che darà inizio alla giornata è destinata a lasciar spazio a nubi e temporali attesi nel corso del pomeriggio e della serata, i quali si attiveranno inizialmente sui rilievi alpini, per poi propagarsi in tutta fretta in direzione della Val Padana.
La sera
Entro sera rovesci temporaleschi potranno colpire il basso Piemonte, le pianure lombarde, l’Emilia Romagna e un po’ tutto il Triveneto, sotto l’incalzare di un decido rinforzo dei venti di Bora.
Altrove il tempo resterà stabile, salvo per qualche temporale notturno possibile sul versante centrale adriatico, segnatamente sui comparti settentrionali delle Marche.
Domenica
Arriviamo così alla giornata di domenica che si aprirà sotto l’azione dei venti freschi nord-orientali che soffieranno a tratti anche forti, con punte fino a 50/60 km/h in particolare sui comparti adriatici dove il mare comincerà ad agitarsi. Il tutto sarà condito da un contesto meteo spiccatamente instabile al Nord e su alcuni tratti del Centro. Qualche piovasco potrà insistere su alcuni tratti del Nordovest, specie sui rilievi e, nel pomeriggio, sulle aree interne abruzzesi.
Sul resto del Paese il tempo si manterrà generalmente soleggiato, in un contesto peraltro più ventilato.
Le fresche e tese correnti nord-orientali saranno responsabili di un generale calo delle temperature che si avvertirà soprattutto sulle regioni settentrionali e su tutto il versante adriatico, aree dove ovviamente cesserà il grande caldo..
Lunedì, 13 luglio
Giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge. Durante la giornata di lunedì la temperatura massima registrata sarà di 28.8°C, la minima di 18.9°C, lo zero termico si attesterà a 3822m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est. Nessuna allerta meteo presente.
Continua a leggere Piudonna.it