Più mangi, più dimagrisci. Più o meno. Per la serie: non c’è trucco, non c’è inganno basta scegliere bene cosa si mette nel piatto. Che saltare i pasti non sia una mossa vincente già è cosa nota. Si rallenta il metabolismo e poi “ciao”: appena la dieta finisce inizia lo yo-yo della bilancia. Ancora e ancora. Mettiamola così: il modo in cui il nostro corpo assorbe gli alimenti è pressapoco come una macchina. Bisogna metterla in moto, tenerla su di giri senza però che il motore si ingolfi. Come fare? Mangiando le cose giuste. Ecco allora una lista di 12 super food ispirati da Allure.com che aiutano a ritrovare la linea. E a mantenerla.
POLLO, FAGIOLI, PESCE E CARNE MAGRA PERCHÉ SÌ: le donne che mangiano più proteine (circa 120 grammi al giorno) e si allenano regolarmente perdono più peso rispetto a quelle che, seppure allo stesso livello di attività fisica, seguono una dieta che non ne contempla. In più, gli alimenti proteici, aiutano a perdere peso sul giro vita. PERCHÉ FUNZIONANO: il motivo è semplice. Il nostro corpo ci mette più tempo a digerire le proteine di quanto non faccia con carboidrati e zuccheri. In questo modo ci sentiamo “appagate” più a lungo e inoltre bruciamo più calorie. Non solo: mangiare questi alimenti diminuisce la produzione dell’ormone che stimola l’appetito.
OLIO D’OLIVA E AVOCADO PERCHÉ SÌ: si tratta di grassi “buoni” che, come le proteine, danno un senso di sazietà molto duraturo. PERCHÉ FUNZIONANO: perché stabilizzano il livello di zuccheri nel sangue e aiutano a diminuire gli sbalzi d’umore che spesso (soprattutto quando si è a dieta…) causano overeating e fame. Il consiglio? Fate in modo che 25/35% delle vostre calorie giornaliere provenga da questi grassi. Il che significa, a livello pragmatico, un cucchiaio di olio d’oliva o un avocado.
VINO PERCHÉ SÌ: oltre a far bene al cuore (e questo è risaputo) un bicchiere di vino al giorno aiuterebbe le donne normopeso a stare in forma. Questo almeno è il risultato di uno studio condotto dalla Brigham and Women’s Hospital di Boston secondo cui chi si concede un glass of wine ingrassa meno di chi beve bibite e analcolici. ? PERCHÉ FUNZIONA: una delle ipotesi è che il fegato di chi è abituato a bere vino in quantità moderate trasformi le calorie dell’alcolico in calore e non in grasso. Ovviamente si parla appunto di quantità “moderate”, questa non costituisce una scusa per esagerare.
ZUPPA PERCHÉ SÌ: gli studi hanno dimostrato che iniziare ogni pasto con una piccola tazza di zuppa aiuta a controllare il livello dell’appetito. Parlando in numeri: le donne che consumano una porzione di brodo vegetale e verdure (si parla, sempre, di veggie soup!) riducono del 20% le calorie assunte durante il pasto. PERCHÉ FUNZIONA: perché aumenta il senso si sazietà con un bassissimo apporto calorico.
Risparmiare le calorie: Basta mangiare un quarto d’ora prima della cena una mela o un pompelmo
POMPELMO E MELA PERCHÉ SÌ: sfatiamo un mito. Non è detto infatti che, alla faccia di diete come la Atkins e la South Beach, la frutta sia da evitare nel periodo di dieta. Anzi. Essendo infatti ricca di acqua e fibre aiuta a sentirsi più sazie prima. L’importante è mangiare frutta “vera” e non frullati o succhi. PERCHÉ FUNZIONANO: secondo uno studio chi mangia un pompelmo o una mela prima dei pasti assume meno grassi. Volete un esempio pratico? Se un quarto d’ora prima di un piatto di tortellini mandate giù una mela, “risparmierete” circa 187 calorie.
CEREALI PERCHÉ SÌ: ci rivolgiamo qui a un gruppo specifico di persone e cioè i night snackers, ovvero quelli che proprio non possono rinunciare allo spuntino di mezzanotte. Ecco, al posto di mangiare biscotti al cioccolato o patatine, puntate su una piccola ciotola di latte scremato e cereali. Se in più aggiungete un’attività fisica regolare e un basso consumo di grassi potreste perdere circa due chili in un mese. ? PERCHÉ FUNZIONANO: perché hanno pochi zuccheri e molte fibre che, come abbiamo visto, aiutano il senso di sazietà.
FIBRE PERCHÉ SÌ: è stato dimostrato che, anche senza ridurre drasticamente l’assunzione di calorie giornaliere, chi assume 20/30 grammi di fibre quotidianamente dimagrisce in un anno di quasi sei chili (e pensare che noi ogni giorno ne contempliamo in media la metà…). ? PERCHÉ FUNZIONANO: perché diminuiscono il senso di fame e, soprattutto, aiutano a bruciare più calorie durante i processi di digestione.
Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3512269204 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.