Mamma di 32 anni uccisa da un herpes labiale. “Attenti a questi sintomi” la tragedia a Pescara
Veronica uccisa a 32 anni dal virus provocato dall’herpes. E’ morta per le conseguenze di una encefalite erpetica, Veronica Costantini, la mamma 32enne, deceduta improvvisamente sabato scorso nel reparto di Rianimazione a Pescara.
E’ quanto emerso, ieri, dall’autopsia effettuata a Pescara dal medico legale Cristian D’Ovidio su incarico del pm Andrea Papalia, che sulla vicenda ha aperto un fascicolo, iscrivendo nel registro degli indagati quattro medici del Santo Spirito con l’ipotesi di reato di omicidio colposo.
Stando all’autopsia, a stroncare la donna è stato in particolare un edema cerebrale massivo provocato da una encefalite da Herpes Simplex di tipo 1. Il classico virus da herpes che si vede generalmente sulle labbra, ma che però le ha intaccato l’encefalo provocandole appunto una encefalite, non subito diagnosticata dai medici che l’hanno presa in carico.
Durante l’esame, come da prassi, sono stati effettuati tutta una serie di prelievi per avere una conferma scientifica di quanto sino ad ora emerso e soprattutto per capire l’entità dell’infezione, quanto fosse estesa e quindi se la 32enne poteva salvarsi se l’encefalite fosse stata scoperta in tempo. Fra 60 giorni, i risultati.