Macine del Mulino Bianco®, come prepararli a casa. Il trucco svelato: Ecco cosa aggiungere alla pasta frolla per dei biscotti fantastici
Facciamo i biscotti!
Ormai abbiamo acceso il forno per cuocere pizze, cannelloni, torte e crostate; continuiamo con i biscotti. Quelli da colazione, come le Macine dal sapore di panna da intingere nel caffelatte, o i Galletti con la croccante granella di zucchero per accompagnare un caldo tè al limone.
Golosi, e irresistibili come tutti i biscotti del Mulino Bianco®, il noto marchio di prodotti da forno, di proprietà della Barilla; fondato nel 1974 per differenziarlo dalla produzione legata alla pasta. I Galletti sono stati tra i primi biscotti del marchio commercializzati dal 1975, le Macine dal 1984. Nel corso degli anni sono cambiati i formati, le dimensioni e gli ingredienti, in particolare la recente sostituzione del discusso olio di palma con olio di girasole.
Il sito del Mulino Bianco® ci regala le ricette casalinghe dei propri biscotti, Macine e Galletti, i più tradizionali, che abbiamo immediatamente preparato, ottenendo un sapore ed una consistenza identica agli originali della confezione.
Biscotti Macine
ingredienti
- 500 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero a velo
- 100 g di burro
- 100 g di margarina
- 5 cucchiai di panna
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- una bustina da 150 g di zucchero vanigliato
- un pizzico di sale
- 1 uovo
procedimento
Lasciare ammorbidire il burro e margarina a temperatura ambiente; in una ciotola impastare bene tutti gli ingredienti, sul tagliere stendere una sfoglia alta 7 mm circa, tagliare i biscotti con l’apposita formina o un bicchiere infarinato sull’orlo, in alternativa, ancora più veloce, formare delle ciambelline unendo i rotolini di pasta frolla e schiacciarli leggermente con il palmo della mano; posarli su una teglia imburrata o rivestita con carta forno. Cuocere in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti, fino a che sono cotti, di un bel colore dorato.
procedimento Bimby®
sostituire nella ricetta i 150 g di zucchero a velo ed i 150 g di zucchero a velo vanigliato, con 300 g di zucchero semolato, 10 g di fecola di patate (1 cucchiaio raso) ed una bustina di vanillina; inserirli nel boccale a velocità 10 per qualche secondo per formare lo zucchero a velo; aggiungere tutti gli altri ingredienti; ed impastare a vel spiga per pochi minuti. Procedere con la formazione e cottura dei biscotti.
Biscotti Galletti
ingredienti
- 500 g di farina 00
- 125 g di zucchero a velo
- 110 g di margarina
- 130 g di latte
- un pizzico di sale
- un pizzico di vanillina
- una bustina di lievito
- per la finitura:
- 1 uovo o latte per spennellare la superficie
- zucchero semolato per spolverizzare
procedimento
in una ciotola impastare tutti gli ingredienti, escluso l’uovo e lo zucchero semolato, impastandoli con il latte. stendere una sfoglia di circa mezzo centimetro e tagliare a rettangoli, spennellare i biscotti con 1 uovo sbattuto o con poco latte e spolverizzarli con lo zucchero semolato. metterli in una teglia precedentemente imburrata o rivestita con carta forno. cuocere in forno già caldo a 180°C per 15 minuti, fino alla doratura.
La produzione industriale ci fornisce biscotti più leggeri, privi di burro o grassi vegetali:
ingredienti Biscotti Macine
Farina di frumento 62,5%, zucchero, olio di girasole, amido di frumento, uova fresche 4,7%, burro, panna fresca pastorizzata 2,1%, sale, agente lievitante: carbonato acido di sodio, aroma vanillina. Senza: Olio di palma, additivi coloranti, additivi conservanti, grassi idrogenati, ingredienti OGM;
ingredienti Biscotti Galletti
Farina di frumento, olio di girasole, zucchero, latte fresco pastorizzato alta qualità 3%, zucchero cristallino 3%, agenti lievitanti (carbonato acido d’ammonio, carbonato acido di sodio), sale, amido di frumento, miele, proteine del latte, aroma vanillina. Senza: Olio di palma, additivi coloranti, additivi conservanti, grassi idrogenati, ingredienti OGM.
ricette dal blog Caos&Cucina
LEGGI ANCHE—> Conchiglie di pasta frolla, la moda culinaria dell’Estate: ecco il segreto per mantenerle croccanti
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila e manda le tue foto nel gruppo Facebook: Le ricette consigli e trucchi degli chef, continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM