Pieno di vita, nel corpo e nello spirito, Filippo di Edimburgo non avrebbe mai voluto morire nel letto di un ospedale, e l’amata moglie ha realizzato questo suo ultimo desiderio ben sapendo che per lui sarebbe stato il colpo di grazia. Non sarebbe mai voluto arrivare alla veneranda età di 100 anni ma la sua longevità lo ha portato molto vicino al traguardo. Il principe non ce l’ha fatta e non ha superato indenne quest’anno così duro anche da un punto di vista psicologico, a causa della pandemia di Covid-19. I problemi sono cominciati già all’inizio del 2021, di natura cardiaca e non relativi alla malattia che ha fermato il mondo intero.
La salute di Filippo di Edimburgo ha fatto preoccupare tutto il Regno Unito e non solo, fino all’operazione al cuore, realizzata appunto nel disperato tentativo di festeggiare insieme alla famiglia unita il suo 100esimo anno di età. Ma per il marito di Elisabetta era giunta l’ora e l’ultima sua richiesta è stata quella di morire nel suo letto, a Windsor. In ospedale, sotto cura sarebbe potuto vivere più a lungo ma lui non voleva. E così la Regina d’Inghilterra ha deciso di realizzare il desiderio dell’uomo che l’ha resa felice e che ha accettato l’arduo compito di passare una vita intera tre passi indietro a lei, nonostante la sua indole temeraria e da comandante.
LEGGI ANCHE—> Harry svela il nome della bambina in arrivo: Si chiamerà proprio così, Scacco matto alla Regina
Filippo è morto venerdì mattino nel castello di Windsor. Al suo capezzale la sua amata Lillibet, come ha sempre affettuosamente chiamato la sua compagna di vita da ben 73 anni. Sul profilo Twitter di Buckingham Palace sono comparse le parole che la regina Elisabetta gli aveva dedicato nel 1997, in occasione del Giubileo di Diamante sul trono: “Egli è stato semplicemente la mia forza e il mio sostegno durante tutti questi anni e io, la sua intera famiglia, questo Paese e molti altri abbiamo nei suoi confronti un debito più grande di quanto lui possa rivendicare o persino di quanto potremo mai sapere”.
I funerali del principe Filippo si terranno sabato 17 aprile
Il funerale di Filippo di Edimburgo sarà celebrato sabato 17 aprile al castello di Windsor. Intanto i figli del compianto principe si stanno recando dinanzi al feretro, per dargli l’estremo saluto. Tra i primi a incontrare la regina Elisabetta è stato il principe Edoardo, in compagnia di sua moglie Sofie. All’uscita dal palazzo, messa sotto torchio dai giornalisti, la donna ha fatto un unico commento riguardante la sovrana: “La Regina è stata incredibile”. Questo è sicuramente il momento più duro di tutto il suo regno, con una corona in difficoltà riguardo gli ultimi avvenimenti e la perdita della sua spalla più forte.
LEGGI ANCHE—> Meghan e Kate hanno litigato per dei collant: “Volevano farla vergognare davanti a tutti”. La rivelazione choc. Cos’è successo davvero
La regina Elisabetta ha quasi 95 anni e la vita continua a metterla a dura prova, ma non si lascia intimorire e affronta ogni avversità con il coraggio e l’audacia, unite alla severità che da sempre la contraddistinguono. Filippo di Edimburgo è stato il suo compagno ma anche la leggerezza che lei non si è mai potuta permettere. Al castello di Windsor sono arrivati anche il terzogenito Andrea, duca di York e il resto della prole. Il Papa ha fatto pervenire un telegramma: “Rattristato nell’apprendere della morte di suo marito, il principe Filippo, duca di Edimburgo, Sua Santità Papa Francesco porge le più sentite condoglianze a Sua Maestà e ai membri della famiglia reale, ricordando la devozione del principe Filippo al suo matrimonio e alla sua famiglia” e il suo impegno pubblico “per l’educazione e il progresso delle nuove generazioni”. seguici su Google News.