L’estate? Solo nelle vecchie foto. Arriva Agata a portare temporali e piogge fitte
Sulla Lombardia fino a parte di domani, venerdì, tempo poco nuvoloso in pianura con addensamenti irregolari e instabilità prevalentemente a ridosso dei rilievi.
Dal tardo pomeriggio di oggi e per la giornata di sabato, il rapido transito di un onda depressionaria atlantica, determinerà nuvolosità estesa con rovesci e temporali diffusi, localmente anche di forte intensità.
Da domenica e per l’inizio della prossima settimana ritorno a tempo stabile e soleggiato.
Domani, secondo il bollettino meteo dell’Arpa regionale, nuvolosità irregolare: a tratti estesa fino al primo mattino sui settori di nordovest, schiarite più frequenti in giornata sulle pianure. Tendenza ad un aumento della nuvolosità da metà pomeriggio a partire da ovest.
Precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale fin dal mattino su Alpi e Prealpi, da metà pomeriggio interessamento anche a parte dei restanti settori a partire da ovest.
In particolare dal tardo pomeriggio-sera, potranno formarsi linee temporalesche, in transito tra le pianure e le prealpi che potranno dare luogo a fenomeni localmente di forte intensità.
Temperature minime stazionarie o in lieve aumento tra 19 e 22 gradi, massime stazionarie o in lieve calo tra 29 e 33 gradi.
Sabato cielo nuvoloso o molto nuvoloso nella prima parte della giornata, dal pomeriggio nuvolosità in attenuazione a partire da ovest.
Precipitazioni:
fin dalla notte diffuse a carattere di rovescio e temporale, con fenomeni localmente di forte intensità. Da metà pomeriggio fenomeni tendenti a spostarsi maggiormente sui settori centro-orientali di Prealpi e di Pianura.
In serata in attenuazione ed esaurimento a partire da nordovest.
Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in moderato calo. In pianura minime intorno a 19 gradi, massime intorno a 25 gradi.
L’estate? Solo nelle vecchie foto. Arriva Agata a portare temporali e piogge fitte