Lemon Cake senza burro: la merenda diet ricca di vitamina C pronta in 6 minuti: Il segreto per farla super soffice
La lemon cake senza burro e senza uova è molto soffice e semplice da fare! Preparatela in soli 6 minuti con 6 ingredienti!
LEGGI ANCHE —> La Crema pasticcera di Iginio Massari, i segreti dello chef per una crema perfetta: “Mai usare la farina”
La lemon cake è un dolce sano e genuino, ricco di vitamina C per la presenza del limone nell’impasto aiuta a prevenire cardiopatie, ictus e rinforza il sistema immunitario: è un dolce che fa bene alla salute oltre che e all’umore! Sarà facilissimo preparare questo delizioso dolce, infatti la nostra ricetta, oltre ad essere semplice da fare, è anche estremamente veloce: in soli 6 minuti e con 6 ingredienti avrete preparato infornato il vostro dolce profumato al limone!
Lemon cake senza burro e senza uova: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti per la torta
- 200g farina 00
- 80g olio
- 120 ml acqua
- 130g zucchero
- 2 scorze di limone biologico grattugiate
- 50g succo di limone
- 1/2 bustina lievito per dolci
Ingredienti per lo sciroppo al limone
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 limone grande spremuto
- 1/2 buccia limone grattugiata
Lemon cake, Procedimento
Per preparare la vostra Lemon Cake, preriscaldate il forno a 180° e foderate una tortiera da 20 cm di diametro con della carta forno. In una ciotola mescolate con le fruste il succo di limone, lo zucchero l’acqua e la scorza. Poi aggiungete farina e lievito setacciati. Mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso.
Versate l’impasto nella tortiera e infornate a 180° per 35 minuti circa, fate la prova stecchino prima di sfornare il vostro dolce! Mentre cuoce la Lemon Cake, preparate lo sciroppo al limone: in un pentolino antiaderente fate cuocere a fuoco dolce lo zucchero a velo e il succo di limone. Poi aggiungete la scorza grattugiata e toglietelo dal fuoco quando sarà ben addensato. A cottura ultimata estraete la torta dal forno.
Praticate dei forellini con uno stuzzicadenti su tutta la superficie della torta affondando fino a toccare la base della tortiera. Versate lo sciroppo al limone sopra la torta affinché sia assorbito completamente, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e poi toglietela dalla tortiera. La vostra Lemon Cake è pronta per essere servita
LEGGI ANCHE —> Il Pan di Spagna perfetto di Iginio Massari, Il segreto dello chef: “Ecco cosa usare al posto del lievito per dolci”
Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM