Le polpette più cremose del mondo di Luisanna Messeri. Il mio trucco: “Le cuocio nel latte e limone”
INGREDIENTI DELLE POLPETTE PIÙ CREMOSE DEL MONDO DI LUISANNA MESSERI
- 450 g di carne macinata
- 3 patate
- 3 uova
- tritino di aglio e prezzemolo
- 50 g di formaggio grattugiato
Per cuocere
- olio
- latte
- limone
Polpette cremose Preparazione
Dato che andiamo in maniera veloce, magari dopo una giornata al mare o di lavoro, ci prendiamo più tempo per il dopo senza rinunciare a qualcosa di gustoso e buono. Se avete tempo, potrete cuocere le patate o per intero con tutta la buccia e poi spellarle o magari nel forno con attorno la stagnola bucherellata. In questa maniera tutte le proprietà non andranno perse.
Detto questo procediamo con la ricetta veloce. Quindi la prima cosa da fare è quella di sbucciare le patate a crudo e fatele a tocchetti. Mettiamole in acqua fredda, saliamo e portiamo ad ebollizione. Una volta che l’acqua bolle contiamo 5 minuti e facciamole ammorbidire per lavorarle bene.
Mentre le patate cuociono, prepariamo le polpette. Prendiamo uno spicchio d’aglio e tagliamole in due togliendo l’anima. Tritate, come se non ci fosse un domani, aglio e prezzemolo fino a farne poltiglia.
LEGGI ANCHE—> Polpette al forno perfette, il trucco per farle più buone che fritte: ““Ecco cosa uso al posto del pane”
Scolate le patate e mettiamole in una ciotole e poi schiacciamole ancora calde e bollenti. Facciamole intiepidire schiacciate. Quindi unitele alla carne ( stessa quantità di carne, stessa di patate). Nella ciotola dove abbiamo incorporato carne e patate, inseriamo prezzemolo, una manciata ( a sentimento) di parmigiano un pizzico di noce moscata( un profumo, quindi occhio e attenti) e buccia di limone grattugiata.
Lavorate con le mani l’impasto e poi aggiungete le uova. Il sale lo avete messo nelle patate, quindi mettetene ( se volete) un altro pochino. Mescolate con la forchetta se non volete sporcarvi le mani, anche se le mani sono la migliore impastatrice.
Ora aiutatevi con un cucchiaio e fate le palline e poi mettetele nella farina, lavoratele bene e infarinatele bene. A questo punto prendete un tegame e aggiungete un po’ di olio. Giratele delicatamente altrimenti si attaccano, non devono venire croccanti. Una volta che la parte esterna ha cambiato colore ( è diventata grigia), aggiungete il succo di limone. Comincerà a sfrigolare in maniera più forte e coprite con il latte. Siate generosi con il latte, non copritele però. Non giratele e fatele cuocere per 20 minuti a fiamma bassa. Copritele con un coperchio e ogni tanto aiutandovi con un cucchiaio passate il sugo delle polpette sulle stesse polpette.
LEGGI ANCHE—> Spaghetti alle vongole di Borghese, il segreto dello chef per farli super cremosi: “Cosa aggiungo alla fine. Una magia”
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it