La torta paradiso è una sofficissima torta che rimane umida anche all’interno, è buonissima da mangiare così o da farcire sia con confetture, nutella o con una buonissima crema pasticcera ( QUI Trovate la ricetta della crema pasticcera di Iginio Massari). Il procedimento è simile a quello del Pan di Spagna, si differenzia solo nell’aggiunta di qualche ingrediente: burro, lievito e latte.
Questi sono gli ingredienti che la rendono perfetta anche da mangiare per la colazione, anche inzuppata nel latte! La torta paradiso viene spesso chiamata “torta margherita“, questo perchè si tratta di un’antica ricetta, che un tempo veniva chiamata in entrambi i modi, forse per la presenza o meno di lievito nell’impasto. Questa che vi proponiamo è la ricetta di Iginio Massari, il grande chef maestro pasticcere, che svela i suoi trucchi per un impasto super soffice e alto.
Leggi anche: Il Pan di Spagna perfetto di Iginio Massari, Il segreto dello chef: “Ecco cosa usare al posto del lievito per dolci”
Potete decidere di aromatizzare la torta paradiso con i semi di una bacca di vaniglia o con la scorza di limone, in base al vostro gusto personale. Per la preparazione sarebbe meglio usare una planetaria ma in alternativa delle fruste elettriche, montando bene le uova sarà più facile ottenere un risultato perfetto. Questa torta rimane soffice ma compatta, per questo potete tagliare i dischi da fredda e farcirli. La torta paradiso è il dolce della domenica, dei bimbi che adorano lo zucchero a velo ed è la torta perfetta per la merenda, genuina e deliziosa.
Torta Paradiso tradizionale
TORTA PARADISO INGREDIENTI:
- g 500 burro depurato
- g 500 zucchero velo
- n 2 baccelli di vaniglia
- g 500 uova intere
- g 250 farina bianca
- g 250 fecola
- g 15 lievito in polvere
TORTA PARADISO PROCEDIMENTO:
In una planetaria con la frusta a media velocità, montare il burro depurato, lo zucchero velo e la vaniglia. Unire poco alla volta le uova, versare a pioggia la farina, la fecola e il lievito in polvere setacciati precedentemente. Imburrare e spolverare con dello zucchero semolato le tortiere, riempire fino 2/3 abbondanti di massa. Cuocere in forno a 180°C per 30′. Togliere le Paradiso dalle tortiere quando sono ancora calde, spolverando leggermente di semolato per non far attaccare il dolce alla carta in fase di raffreddamento
Leggi anche: La crostata di mele perfetta: Tutti i segreti di Iginio Massari per una pasta frolla che si scioglie in bocca
Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM