Non solo monete, in Italia circolano spesso anche banconote rare. Questa 10 euro per esempio può valere una fortuna: basta notare un dettaglio a cui molti non fanno caso, lasciandosi così scappare un piccolo tesoretto. Controlla subito nel tuo portafogli: se hai una banconota da 10 euro così, ti faresti un gran bel regalo. Ecco cosa la rende speciale
Ogni giorno ci scambiamo una marea di banconote tra un acquisto e un altro, ma senza mai dare la giusta attenzione a questi singoli pezzi che ci passano tra le mani. Li diamo giustamente per scontati, ormai abituati da un ventennio a vedere quelle forme e raffigurazioni, limitandoci al massimo nel vedere l’autenticità della banconota in euro ma senza approfondire più di tanto.
LEGGI ANCHE—> Al via Assegno unico per i figli: 167 euro per ogni figlio, possono chiederlo tutti. Ecco come fare
Tutto normale, in fondo. Il problema, però, è che alcuni di questi pezzi nascondono degli indizi che potrebbero portarci un bel regalo. Perché nell’universo di oggetti rari che valgono di gran lunga rispetto al proprio valore ufficiale, ci sono appunto anche le banconote da 10 euro. Le quali, chissà, magari sono passate anche per casa vostra qualche volta.
Attenti al codice numerico delle banconote
Un elemento, per esempio, che rende preziosa una moneta è il gioco di numeri che presenta per quanto riguarda il numero di serie. Ovvero quel codice che troviamo sul retro della banconota da 1o euro sia in alto a destra che in basso a sinistra. Bene: se questo dovesse presentare situazioni piuttosto singolari, come una serie di numeri consecutivi, potrebbe rivelarsi un grande affare per la felicità dei collezionisti che vi pagherebbero profumatamente.
Le più speciali da questo punto di vista sono quelle che presentano praticamente 11 numeri identici: praticamente introvabili, pezzi del genere potrebbero rendervi anche una fortuna. Ma si può ottenere un bel bottino anche per i pezzi che presentano dai 6 ai 9 numeri uguali consecutivi. Ma attenzione, come nel caso di questa 10 euro in alto mostrata da aletriumcollection.it, anche alle banconote che presentano tre numeri uguali in apertura e in chiusura. Da versioni del genere, se tenute in ottime condizioni, si potrebbe ricavare anche più i 500 euro. Continua a leggere altre notizie su Piudonna.it e dal tuo cellulare su Facebook, Instagram e Google News.