Le famiglie con figli possono, entro dicembre 2020, richiedere un bonus fino a 422 euro. La richiesta deve essere inoltrata all’INPS e riguarda i nuclei familiari più numerosi. Per ricevere l’assegno, bisogna dimostrare di possedere redditi ISEE inferiori rispetto a specifiche soglie. L’aiuto dell’Ente previdenziale è rivolto alle famiglie che riscontrano problemi a far quadrare il bilancio mensile.
L’INPS autorizza l’erogazione degli assegni solo in caso di reale bisogno e necessità, dunque in presenza di redditi modesti. L’importo del bonus varia in base alle fasce di reddito. Nello specifico, quando si matura il diritto a ricevere assegni dall’Ente fino a 422 euro per famiglie con figli che presentano domanda entro il 20 dicembre 2020? E soprattutto di quanto diminuisce l’importo spettante in relazione alle diverse fasce di reddito?
Il riconoscimento e la determinazione dell’importo dell’assegno erogato dall’INPS avvengono tenendo conto della tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo stesso. La prestazione è prevista in importi decrescenti per scaglioni crescenti di reddito e cessa in corrispondenza di soglie di esclusione diverse a seconda della tipologia familiare.
LEGGI ANCHE—>Postepay, Bancoposta, Via e Mastercard: Arriva il Bonus da 300 euro per chi usa queste carte da utilizzare per qualsiasi spesa. Ecco come averlo
Famiglie con 25mila euro di reddito ISEE: l’assegno per tali nuclei familiari ammonta a 272,72 euro mensili, per un totale di 3000 euro. Uno dei requisiti fondamentali è l’età dei figli. Il bonus dell’INPS viene rilasciato solo in presenza di bambini fino ai 3 anni. Il piccoli devono, inoltre, essere iscritti ad un asilo, pubblico o privato. Famiglie con 40mila euro di reddito ISEE: la somma di denaro che l’INPS eroga scende di poco. E’ pari a 227,27 euro mensili.
Famiglie con un figlio che presenta gravi patologie che non consentono di uscire di casa: è per questi nuclei familiari in seria difficoltà che l’INPS prevede un aiuto maggiore. All’assegno di 272,72 euro si aggiunge un ulteriore sussidio il cui ammontare corrisponde a 150 euro. Il termine ultimo per presentare la domanda coincide con il 31 dicembre 2020.
LEGGI ANCHE—>Dolore cervicale: Bonus da 350 euro e legge 104 per chi ne soffre. Ecco le novità e come fare
Ti sono stati utili questi consigli? condividi l’articolo e continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM