E’ tempo di bonus e il governo, coadiuvato dall’Inps, sta cercando di aiutare tutte le fasce di popolazione in questo periodo molto difficile. Stavolta i destinatari dell’aiuto economico saranno gli studenti. L’istruzione ha un costo molto elevato. A parte le tasse scolastiche, bisogna comprare libri, quaderni, penne e non solo. Spesso risulta veramente difficile per una famiglia permettere che i figli ricevano una giusta istruzione e sono sempre di più i ragazzi che sono costretti a lavorare mentre studiano. Questo problema è destinato a ingrandirsi con l’avvento della nuova crisi economica.
Molti italiani avevano già dei problemi a far quadrare il bilancio mensile. Il lavoro è diventato quasi un lusso e i talenti italiani sono costretti a lasciare famiglie e affetti alla ricerca del successo. Questo fenomeno si registra in particolare in sud – Italia, che non riesce a tenere a casa i suoi giovani, perdendoli in favore di città che offrono maggiori possibilità, come Milano o più in generale il nord. La pandemia di Covid – 19 non ha sicuramente migliorato la situazione, anzi. Stiamo attraversando una vera crisi, con molte persone che ancora oggi non riescono a lavorare e l’Inps sta intervenendo ad aiutare chi è in maggiore difficoltà.
LEGGI ANCHE—> Inps, Super regalo di Natale: Bonus da 422 euro per tutte le famiglie con figli. Bisogna richiederlo entro il 20 Dicembre. Come fare
Proprietari di ristoranti, palestre, locali notturni, ancora non riescono a riprendere le loro attività e non tutti trovano una via d’uscita. A risentirne, oltre tutto, è anche l’istruzione dei figli, che diventa troppo dispendiosa. Ecco allora che nasce il bonus studenti, istituito dall’Inps e dal governo italiano per aiutare le famiglie colpite da questa profonda crisi. Ma come si può ottenere questo bonus? I requisiti fondamentali sono due: il reddito familiare, ovviamente bisogna dimostrare il livello di difficoltà in cui versa la famiglia; l’andamento del ragazzo a scuola, quindi il bonus dipende anche dal merito.
Una specie di borsa di studio, destinata ai più poveri, che faticano anche a comprare i libri necessari per l’istruzione. Fondamentali, anche perché con la didattica a distanza è già difficile concentrarsi e seguire i professori a dovere, senza un libro da cui trarre la cultura diventa quasi impossibile. Ma a quanto ammonta questo bonus? Può variare dalle 750 alle 1300 euro, in base alla classe frequentata dal ragazzo che lo ottiene. In particolare, 750 sono destinate dall’Inps agli studenti all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. 1300 euro verranno elargiti invece agli alunni dell’ultimo anno delle scuole superiori.
LEGGI ANCHE—> Prelievo al Bancomat, cambia tutto da lunedì. Ecco il massimo che potrai prelevare, attenzione alle maxi multe
A tutti gli altri studenti che otterranno il bonus Inps che frequentano i primi quattro anni di liceo o di altri istituti superiori, verranno elargite 800 euro. Ricordiamo che di fondamentale importanza è il rendimento scolastico dello scolaro, unito al reddito basso che la famiglia deve dimostrare di avere. In questo periodo sono molti i bonus che lo Stato italiano ha deciso di elargire per aiutare tutte le fasce in difficoltà e per incentivare gli acquisti natalizi, di modo da riprendere a far girare l’economia. Ricordiamo, tra questi, il bonus Befana e il bonus per le spese di Natale.
Continua a leggere altre notizie su Piudonna.it e dal tuo cellulare su Facebook, Instagram e Google News.