Il ragù di Raffella Carrà, la ricetta del volto più amato dagli italiani: “Ecco cosa aggiungo per renderlo più dolce e saporito”. Un piatto proposto durante una trasmissione di qualche anno fa.
Ad improvvisarsi presentatore all’epoca fu Luca Barbareschi, chiamando in causa la stessa Raffaelle Carrà che si improvvisò cuoca riproponendo una ricetta della mamma. Ma vediamo quali sono gli ingredienti e come si cucina questo buonissimo piatto tutto italiano, dalla variante “Bolognese”.
LEGGI ANCHE—> Melanzane Beccafico: l’antica ricetta della nonna siciliana. Il piatto dell’estate, buono anche freddo
Ragù della carrà, Ingredienti
- 350 gr di carne macinata
- 1 salsiccia
- sale
- pepe
- Olio EVO
- 3 Carote
- cipolla
- sedano
- vino rosso
- 3 scatole di pomodori pelati
PREPARAZIONE
Dunque, quali sono i passaggi per replicare il ragù alla Carrà? Versare l’olio nella pentola, rosolare l’aglio intero ( così faceva la mamma) e poi aggiungere cipolla, sedano, carote, abbondare di carota, mettendone almeno 3 (con le carote, suggerisce citando sua mamma, è meglio abbondare, per avere un ragù più dolce) e prezzemolo. Le verdurine ( come dice la stessa Carrà) vanno tagliate in maniera fine fine e fatte rosolare bene.
Aggiungere 350 grammi di carne macinata e la salsiccia ( privata del budello e fatta a pezzettini), poi il sale e il pepe. Quando la carne è ben rosolata versare un po’ di vino rosso e alzare il fuoco. Solo a questo punto vanno aggiunti i pomodori pelati e si lascia cuocere il sugo a lungo. Aggiungete anche un po’ d’acqua ( circa un paio di bicchieri) e fate cuocere per almeno 3 ore
Con una dritta: «Il segreto di chi cucina è essere golosi», dice la Carrà mentre armeggia con pentole e mestoli. Un motto che sembra adatto alla sua intera vita e carriera. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it