A partire da oggi 2 novembre il virologo Massimo Galli non comparirà più in televisione nè in Mediaset ( dove compariva più spesso) nè in Rai. A dichiararlo è stato lo stesso primario dell’ospedale Sacco di Milano con un Twitter dello scorso 30 novembre: “Dovrò declinare gli inviti a partecipare a trasmissioni televisive per almeno una settimana, da lunedì 2 novembre in poi. La situazione non mi lascia più margini di tempo e ho una quantità di cose urgenti di cui dovermi occupare”.
Non un addio definitivo quindi, dato che nel tweet il dottore ha parlato di una sola settimana di pausa dai programmi Mediaset di cui spesso è ospite, ma se la situazione dovesse peggiorare ancora la scelta potrebbe essere definitiva e quindi sarebbe impossibile vedere ancora il noto virologo come protagonista delle serate in Tv. Meno interviste e più lavoro, considerando la mole di contagi che si stanno registrando in Italia nell’ultimo periodo.
L’ultima trasmissione che ha potuto avere Massimo Galli come ospite prima della sua decisione di rinunciare alla televisione per un po’ è stata Stasera Italia Weekend, in onda su Mediaset, su Rete 4. Nel corso del programma si è parlato della decisione del virologo, che ha spiegato meglio i motivi che lo han portato a tale rinuncia. “Ho veramente cose più urgenti e rilevanti da fare. Quello che dovevo dire, i suggerimenti che potevo dare li ho già dati. Ora è il tempo di decisioni che non sono mie e di commenti che lascio fare ad altri. Sono stato molto attaccato, ma ho fatto il mio” Ha dichiarato il primario del Sacco.
LEGGI ANCHE—> Uomini e Donne, Clamoroso! Maria de Filippi dice Stop. “Il Covid ha colpito anche la trasmissione. Cos’è successo”
In effetti Massimo Galli è stato una vera star televisiva negli ultimi mesi e con lui molti virologi. Forse è un bene che questi dottori comincino a fare un passo indietro e riprendere il loro posto all’interno degli ospedali, non in tv, Mediaset o Rai che sia. Con pareri sempre discordanti, hanno infatti contribuito alla confusione di informazione che ha sconvolto gli italiani, al punto di dividerli tra negazionisti e terrorizzati dal virus. C’è chi rifiuta completamente l’utilizzo della mascherina, c’è chi invece non esce più di casa, se non per fare la spesa. Insomma, i virologi con i loro litigi, i loro attacchi e le loro idee controverse sul Covid-19 non hanno di certo aiutato.
Prima di abbandonare, si spera in via definitiva e non solo per una settimana, la televisione e i programmi Mediaset in cui sarebbe dovuto andare come ospite, Massimo Galli si è voluto pronunciare riguardo l’ultima idea di alcuni esperti per limitare i danni della pandemia in corso. “Mi sembra quasi ridicolo poter mettere gli anziani in una bolla, gli anziani hanno abbastanza sale in zucca nell’organizzarsi da soli”. Ha detto riguardo quello che potrebbe essere il contenuto del nuovo dpcm in arrivo, che vorrebbe mettere le persone più fragili al sicuro. Scelta che andrebbe sicuramente a limitare il numero di decessi per coronavirus, ma non i contagi.
LEGGI ANCHE—> Rivoluzione Mediaset, Alfonso Signorini sostituito il venerdì sera. Il duro sfogo sul giornale: “Non posso combattere contro la malafede”. Cos’è successo
E a voi che ne pensate della scelta di lasciare da parte di Galli? Molti fan delle sue tesi sono rimasti molto scontenti della sua decisione, pensando che una voce autorevole oggi può aiutare molto. Altri invece pensano che dovrebbe tornare al lavoro e meno in tv. Fateci sapere la vostra opinione commentando sul gruppo ufficiale di Maria de Filippi o Sulla nostra pagina Facebook anche su INSTAGRAM