Il Meteo, Annuncio choc: L’Estate finirà il 15 agosto. Ecco cosa accadrà dopo Ferragosto
Tanta è l’attenzione rivolta ad AGOSTO mese in cui, si pensa, l’Estate possa dare il meglio di sé. Dopo aver previsto un LUGLIO molto caldo, a tratti rovente, secondo quanto riporta Il Meteo.it, è emerso dalle tendenze stagionali un mese di AGOSTO un po’ particolare caratterizzato sopratutto da dinamicità, periodi caldi e colpi di scena.
Abbiamo studiato con attenzione tutto quello che potrebbe accadere nel dettaglio così da offrirvi una previsione quanto più precisa possibile ribadendo il fatto che viviamo nel campo delle ipotesi meteorologiche e che non sono mera certezza.
Ad oggi vi confermiamo un avvio di AGOSTO estivo su tutta l’Italia grazie all’Anticiclone Sub-Tropicale che continuerà a dominare la scena su gran parte del nostro Paese. Difatti, tra il 1° e il 12 AGOSTO la situazione sarà stazionaria con temperature che supereranno, quasi quotidianamente, la soglia dei 35°C con punte massime di 38°C-39°C al Sud.
Ma tutto cambierà poco prima del FERRAGOSTO. Aria più instabile e fresca si metterà in viaggio prepotentemente verso l’Italia determinando una PRIMA ROTTURA della STAGIONE. Questo significa che l’Alta pressione di matrice Sub-Tropicale uscirà di scena lasciando spazio ai temporali.
Non solo fenomeni temporaleschi ma anche episodi violenti come grandinate, trombe d’aria, alluvioni lampo e addirittura tornado. Questi fenomeni verranno ulteriormente amplificati dalla differenza di temperatura tra il suolo (rovente) e l’aria in quota (fresca).
Volevamo tranquillizzarvi però che si tratterà solo di una parentesi. Difatti, dal 20 AGOSTO, la situazione su tutto il Mediterraneo tornerà a stabilizzarsi. Prevediamo il ritorno del beltempo ovunque con temperature in aumento.
Insomma, continuerà l’Estate seppur zoppicante. Anche a Settembre non mancheranno giorni molto caldi che regaleranno gli ultimi scampoli d’Estate prima di un tramonto definitivo.