I 10 cibi da non conservare mai in frigorifero: pomodori, basilico, aglio e altri ancora. “Attenti diventano dannosi”. Come vanno conservati
Quando si tratta di conservazione corretta degli alimenti, ci sono molte convinzioni dure a morire. Come ad esempio tenere il pane in frigorifero perché mantenga la sua freschezza. O ancora i pomodori, il basilico, addirittura il caffè, affinché non perda l’aroma. Tuttavia, queste regole, nonostante siano a discrezione di ciascuno di noi, sono di fatto sbagliate.
Perché ad esempio molti ingredienti, nonostante debbano essere conservati in luoghi freschi e asciutti, sono assolutamente da tenere lontani dal frigorifero. Come l’aglio, ad esempio, che a temperature troppo basse si ammorbidisce e secca. O anche i pomodori che perdono tutto il loro sapore e le loro proprietà se conservati in frigo. O anche il basilico: se proprio se ne vogliono conservare le foglie per non buttarle, meglio sbollentarle e riporle nel freezer. Qualche indicazione? Basta leggere quali sono i 10 cibi da non tenere assolutamente in frigorifero e tenere a mente i consigli per conservarli e non far loro perdere le qualità.
Leggi anche: Migliaccio: La Ricetta originale con i trucchi della nonna per il dolce tipico di Carnevale che si scioglie in bocca, pronto in 20 minuti
1. Pomodori
dori I I pomodori perdono tutto il loro sapore in frigorifero. L’aria fredda del frigo interrompe il processo di maturazione, e la maturazione è ciò che dà ai pomodori più sapore. Il frigorifero altera anche la consistenza del pomodoro. Secondo Harold McGee di ‘On Food and Cooking,’ il freddo rompe le membrane della frutta, facendola diventare farinosa. Meglio conservare i pomodori in una ciotola o in un cesto sul tavolo
2. Basilico
Il basilico appassirà più velocemente se lasciato in frigo e assorbirà tutti gli odori del cibo. Meglio tenerlo fuori, in una tazza di acqua fresca, come i fiori recisi. Se si desidera mantenere il basilico per un lungo periodo, Martha Stewart consiglia di sbollentarlo e congelarlo.
3. Patate
Una patata tenuta alla temperatura fredda del frigorifero trasformerà l’amido in zucchero più rapidamente, diventando più dolce. Invece di mettere le patate in frigo, conservatele in un sacchetto di carta in un luogo fresco. Se non possedete una cantina, il posto ideale per conservare le patate – tenetele in un luogo buio, come all’interno della vostra dispensa. I sacchetti di carta funzionano meglio di quelli di plastica perché sono più traspirabili e la patata non marcisce in fretta.
4. Cipolle
Se mettete le cipolle in frigorifero, l’umidità finirà per farle diventare morbide e ammuffite. Addirittura la muffa potrebbe essere anche nociva se non riconosciuta. Tenetele in un luogo fresco e asciutto. Basta conservare le cipolle separate dalle patate; tenute insieme, infatti, si deteriorano più velocemente.
5. Avocado
Se volete che l’avocado maturi, sicuramente non mettetelo in frigorifero. Tuttavia, se avete acquistato un avocado già maturo che non si desidera utilizzare subito, potete conservarlo in frigo.
6. Aglio
Alla fine l’aglio comincerà a germogliare in frigo, diventerà gommoso e ammuffirà. Si dovrebbe invece tenere l’aglio in un luogo fresco e asciutto.
7. Pane
In frigorifero il vostro pane si seccherà in fretta. A meno che non si tratti di fette che si intende utilizzare nel giro di pochi giorni, meglio tenere il pane sul tavolo o nel congelatore. Il pane nel congelatore deve essere avvolto in modo che mantenga la sua umidità, e quando lo si rimuove dal freezer, si dovrebbe lasciarlo scongelare lentamente e completamente prima di mangiarlo.
8. Olio d’oliva
Si dovrebbe conservare l’olio d’oliva in un luogo fresco e buio, ma non in frigorifero.
9. Caffè
Se si lascia il caffè in frigorifero, perderà il suo sapore ed assumerà alcuni degli odori dei cibi presenti. Si consiglia di conservare il caffè in un luogo fresco e buio, dove manterrà il suo sapore e la sua freschezza. È possibile congelare grandi quantità di caffè in freezer, però.
10. Miele
Non c’è necessità di conservare il miele in frigo, resterà sempre buono semplicemente tenendolo ermeticamente chiuso. Mantenere il miele in frigorifero può portarlo alla cristallizzazione.