Ieri sera al Grande Fratello è andata in onda la puntata più imbarazzante della storia del Grande Fratello. Se infatti, in passate edizioni è stato troppo facile alzare il cartellino rosso per espellere qualcuno con motivazioni alquanto blande ( ricordiamo la Lamborghini ad esempio), quando invece l’eliminazione dalla casa è meritata e giusta, Il Gf non fa nulla anzi tende a proteggere chi sbaglia.
Helena ha reagito a delle provocazioni verbali scagliando un bollitore per aria, gesto inconsulto che se anche non fosse stato indirizzato a Jessica, come il Grande Fratello ha voluto dimostrare quasi fosse una analisi dei Ris, avrebbe potuto colpire chiunque facendo male. In passate edizioni, per lo stesso gesto, concorrenti sono state eliminati senza interpello alcuno.
Ora il punto è proprio questo: ieri sera è stato messo sullo stesso livello delle provocazioni verbali, che sono alla base del gioco perchè ci sono sempre state nella storia del Gf e nessuno è mai stato squalificato per aver preso a parolacce altri concorrenti, con una reazione violenta e fisica atta a voler far del male. Una azione che se non vogliamo dire intenzionale, è sicuramente preterintezionale, poteva far male anche se non l’ha fatto. Alla stessa stregua di Helena poteva essere messa Ilaria che nella foga ha tirato dei calci a Lorenzo che cercava di mantenerla, e quindi ha avuto anche lei una reazione fisica e incosulta a delle provocazioni ma non certo Jessica rea di aver solo appellato “imbecille” la beniamina del Gf e del pubblico a casa.
Jessica ha si infatti provocato a parole la modella brasiliana ma appunto, le sue sono rimaste parole. L’artista ha quindi preferito lasciare la casa del Gf, rinunciare alla possibilità di vittoria e al suo sogno di partecipare al reality, non accettando l’ingiustizia di cui è stata palesemente vittima. Mettere al televoto tutte e tre in egual modo infatti non solo è stata una punizione blanda per Helena e Ilaria ma è stata anche ingiusta a questo punto nei confronti di Jessica.
Più giusto sarebbe stato mettere Jessica al televoto ma solo dopo l’eliminazione immediata dalla casa sia di Helena che di Ilaria. Altra ingiustizia, far andare al televoto anche altri concorrenti della casa che non hanno compiuto alcun misfatto. Ad oggi rischia di uscire Shaila, bacchettata in puntata per aver detto “putrida” quando sono state nascoste e non mandate in onda tutte le “putt..ane” di Helena rivolte sia alla Gatta che alla Morlacchi. Ma non solo, rischiano l’uscita anche Tommaso e Luca che nella discussione non sono proprio entrati.
Ma torniamo alla regina indiscussa della puntata di ieri. Jessica non si è lasciata intimorire, non ha abbassato la testa davanti ad un Signorini gonfio di poter giudicare ritenendosi nel giusto, reo forse di seguire più le direttive dettate dallo share e dalla popolarità di alcuni personaggi. Jessica non solo è stata coerente ma è uscita a testa alta non volendosi sottomettere alla decisioni di un pubblico troppo legato alle sue ship per valutare oggettivamente quanto accaduto indipendentemente da simpatie e antipatie.
Ieri il Grande Fratello ha perso molto: l’equità, l’imparzialità, la coerenza e una grande protagonista. A lei voto 10, al Gf voto 0