Giallo a Caserta: trovata morta la Maestra Maria Teresa di 46 anni. Aveva tre figli piccoli
Mistero sulle cause del decesso di una donna di Piedimonte Matese(Caserta). Maria Teresa Rosati, 46 anni, mamma di tre figli, è stata trovata morta nel bagno della propria abitazione, in campagna, località Cappella, dove gestiva insieme al marito un’azienda agricola a indirizzo zootecnico con allevamento bovini e suini. La mamma 46enne ex maestra aveva rinunciato da poco ad insegnare perché amava molto gli animali.
Ieri sera, dopo aver pulito la stalla, si è recata in bagno dove dopo poco è stata trovata senza vita da un familiare. Presentava una ferita alla testa che ha insospettito i parenti che hanno allertato subito l’ambulanza del presidio ospedaliero locale e i carabinieri della compagnia di Piedimonte.
Non è stata esclusa nessuna ipotesi ma secondo i primi accertamenti del medico legale la 46enne potrebbe essere stata colta da un infarto e potrebbe aver battuto la testa sulla vasca da bagno nella caduta che le avrebbe così procurato la ferita alla nuca.
L’infarto del miocardio (o miocardico) si verifica quando un trombo (coagulo di sangue) interrompe improvvisamente il flusso di sangue all’interno di un’arteria coronaria (vaso sanguigno che porta il sangue ad una parte del muscolo cardiaco). L’interruzione del flusso sanguigno diretto al cuore, con il protrarsi dei minuti ed ore può danneggiare o distruggere (necrosi) una parte del muscolo cardiaco (miocardio). Continua dopo la foto
Tuttavia, se il flusso sanguigno viene ripristinato in tempi brevi, il danno al cuore può essere limitato o addirittura evitato. Un infarto del miocardio, anche chiamato attacco cardiaco, può essere fatale. Questo succede per lo più quando le persone confondono i loro sintomi con una malattia meno grave, come l’indigestione, e ritardano l’accesso in ospedale. Continua dopo la foto
Dunque, per ridurre la mortalità è fondamentale che il paziente o i familiari riconoscano prontamente i sintomi al fine di attivare i soccorsi e le relative strategie terapeutiche urgenti (farmacologica e soprattutto riperfusione meccanica con angioplastica). Non sono ancora stati resi noti i funerali di Maria Teresa Rosati. Nelle prossime ora potrebbe sapersi qualcosa in più.