Finisce la diciottesima edizione del Grande Fratello con la vittoria di Jessica Morlacchi, la concorrente forse più neutrale di questa edizione, che non ha fatto esultare quasi nessuno ma neanche fatto arrabbiare. Insomma una vittoria “neutrale” come la vincitrice. Jessica ha comunque avuto il merito di rientrare nella casa con uno spirito più conciliante, non inimicandosi nessun concorrente e soprattutto nessun fandom.
Questo è stato infatti un anno particolare del Grande Fratello, dove l’hanno fatta da padroni, nelle ultime votazioni, fandom stranieri inneggianti valori Lgbt, che hanno sostenuto la concorrente Zeudi Di Palma e chiunque le fosse amica, cercando invece buttare fuori chi invece la ostacolava. Ad essere stati penalizzati in tal senso, tra i nomi più ecatlanti, Tommaso Franchi e Javier Martinez che avrebbero sicuramente, e molto più di altri, meritato la finale ma che sono stati eliminati grazie a voti provenienti principalmente dall’estero e anche in maniera dubbia.
Ultima a farne le spese Maria Vittoria Minghetti, uscita prima della finalissima tra l’acclamazione del pubblico e il sostegno da parte di tutti gli ex concorrenti a riprova del fatto di come il televoto sia stato in qualche modo non veritiero del sentimento popolare. La Mavi è stata eliminata tra i fischi e borbottii, mentre arrivata in studio, accolta con giubilo, mentre Chiara, addirittura terza classificata, che ha vinto contro di lei, ha ricevuto un silenzio tombale.
Stessa cosa dicasi per Zeudi, se infatti in un televoto di più giorni, le “Zelena” o le “Zeudiners” sono quasi imbattibili grazie a blocchi di mail infiniti, durante i televoti flash non riescono a giocarsela efficacemente soprattutto dopo che il Gf ha bloccato tantissime mail sospette di essere state realizzate appositamente per votare, cercando di rendere, almeno la finale, più vicina al sentimento popolare e generalista come poi è giusto che sia.
Il Grande Fratello delle coppie, chi ha vinto, chi ha perso
Ieri è stata la serata delle verità e delle dimostrazioni, anche delle coppie nate dentro la casa. E ancora una volta sono stati i Tommavi a dimostrare maggiormente l’affiatamento e l’amore, l’uno nei confronti dell’altro. Maria Vittoria è stata l’unica, tra le fidanzate, appena entrata in studio a cercare Tommaso tra le sedute degli ex concorrenti, e non ha smesso di chiedere di lui durante quello che avrebbe potuto essere solo il suo momento ed è invece diventato momento di coppia. Dal suo canto Tommy le ha subito fatto vedere gli amici, come la sempre nominata Mariapia, a dimostrazione del fatto di come abbia subito intrecciato rapporti con chi fa parte della vita reale della sua fidanzata. Sono loro che mancheranno di più a questa redazione, con i loro alti e bassi, ma sempre veri, sinceri, genuini. L’amore quello vero.
Passiamo agli Helevier, anche loro super innamorati, in particolare Javier che si è scoperto ancora più innamorato fuori di quanto lo fosse all’interno della casa. Belli anche loro e speriamo veri, anche se qualche dubbio resta, anche per il fatto che sono entrambi molto più navigati all’interno del mondo televisivo. In particolare Helena, seconda classificata, avrebbe meritato anche di vincere probabilmente, ha mostrato però una certa commozione nel rivedersi al primo giorno del Grande Fratello, nel suo approccio con Lorenzo e non con Javier. Occhi lucidi per lei, in tutta la serata, solo in questa breve parentesi con lo Spolverato.
Chiara e Alfonso? meritano pochissima menzione. Poca emozione tra i due anche se pare inizieranno una storia a distanza Trento Napoli che per molti durerà come un gatto in tangenziale. Lei che durante la puntata, ma anche durante il suo intero percorso nella casa, è sembrata più interessata a Lorenzo che al fidanzato, ne è uscita, da terza classificata, battendo, ironicamente e quasi come beffa anche la stessa Zeudi.
Infine un capitolo a parte lo meritano gli Shailenzo. Shaila, con un discorso del tutto preparato, come una attrice professionista è entrata in casa per rovinare l’ultima serata al suo ex fidanzato, forse come vendetta per averle rovinato l’intero percorso al Grande Fratello. Dopo il video con le dichiarazioni di amore che il ragazzo le ha fatto, il suo ingresso e le sue parole sono stata una vera e propria doccia fredda non solo per lui ma anche per tutti i fan della coppia che avevano creduto e tifato per loro e che per un periodo aveva inciso molto sull’andamento dei televoti al Gf, salvo poi scegliere probabilmente alleanze sbagliate a discapito di quelle più leali e sincere, come hanno fatto i loro beniamini all’interno della casa, rovinandosi il rapporto e lasciando ad altri lo spegnimento di quelle luci che almeno nei sondaggi avrebbero dovuto spegnere almeno uno di loro. Insomma uno sbaglio dietro l’altro su tutti i fronti, interni e esterni al gf.
Insomma Il Grande Fratello è finito e solo ai posteri andrà l’ardua sentenza. Ci si augura comunque di rivedere sui social tutti i protagonisti che nel bene e nel male hanno accompagnato i telespettatori negli ultimi sei mesi, regalando, emozioni, sorrisi, rabbia, gioia e divertimenti. Ad majora.
Leggi anche: Gf, Ginevra Rugani difende Stefania Orlando: “In lei ho visto la mamma che non ho avuto. Non avrei potuto avere figli, Tommaso, una benedizione”