Le frittelle di mele al forno con pastella sono delle frittelle dolci al forno light e leggere, una ricetta semplice e veloce da preparare. Se vi viene la voglia di frittelle di mele e non amate i fritti o, peggio, siete a dieta, potete togliervi lo sfizio con le mele in pastella al forno che sembrano delle frittelle.
Una versione leggera delle frittelle di mele cotte in forno. Vi assicuro che sono buonissime, morbide e soffici, e non hanno nulla da invidiare dalle classiche frittelle di mele in pastella. Nella ricetta al forno ho messo 20 g di zucchero che equivale a 2 cucchiai distribuiti per 15 frittelle, quindi davvero poco. Per una versione light, potete anche non metterlo e utilizzare solo lo zucchero a velo della decorazione. Ecco la ricetta:
Frittelle di mele al forno con pastella, ricetta light e leggera
- Preparazione:15 Minuti
- Cottura:30 Minuti
- Difficoltà:Molto facile
- Porzioni:15 frittelle di mele al forno
- Costo:Basso
Ingredienti
-
130 g Farina
-
100 ml Latte
-
20 g Zucchero
-
1 Uova (medie)
-
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva (o di semi)
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
2 Mele (Renette, Golden)
-
q.b. Zucchero a velo (per decorare)
Frittelle di mele, Preparazione
La pastella delle Frittelle di mele al forno è molto semplice e velocissima. Accendete il forno statico a 180°C. Mettete in una scodella la farina e il latte e amalgamate con una frusta a mano, in modo che non si formino grumi. Aggiungete lo zucchero, l’uovo, il cucchiaio di olio e il cucchiaino di lievito. Amalgamate molto bene il tutto, fino ad ottenere una pastella densa, corposa e omogenea.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette circolari di ca. mezzo centimetro di spessore. Ve ne verranno 7-8 per ciascuna mela. Immergete un disco di mela all’interno della pastella e con un cucchiaio trasferite la mela in pastella su una teglia rivestita di carta da forno. Proseguite così con tutte le altre fette di mela.
Infornate le mele in pastella nel forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti, finchè diventeranno belle dorate. Una volta pronte, decorate le frittelle di mele al forno con zucchero a velo. Potete aggiungere anche una spolverata di cannella. Sono buone calde, ma anche tiepide o fredde. Se dovessero avanzare, potete conservarle su un piattino coperto con carta stagnola, a temperatura ambiente, fino al giorno dopo.
LEGGI ANCHE—> La Crema Caffè di Alessandro Borghese, il trucco dello chef per farla più buona che al bar in pochissimi passaggi
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it